INFORM - N. 167 - 12 settembre 2011


EVENTI

Segnalata dall’IIC di Bruxelles

Il 22 settenbre serata culturale italiana al Museo M di Lovanio

“Il gran tour in Italia del pittore J.P. Verhaghen

 

BRUXELLES - L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles segnala che giovedì 22 settembre si terrà una serata culturale italiana presso il Museum M di Lovanio, dal titolo “Il gran tour in Italia del pittore J.P. Verhaghen”.

La serata culturale in lingua italiana - organizzata da Museo M e La Cucina Letteraria, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura - inizierà alle ore 19. L’appuntamento è nella Sala conferenze del primo piano del Museo. L’evento sarà introdotto dal professore emerito Franco Musarra con un intervento dal titolo “Il fascino dell'Altro”.

Seguiranno le conferenze della prof.ssa Paola Moreno su “Il viaggio di Verhaegen a Napoli. Immaginario europeo e dinamiche culturali napoletane a confronto”e del prof. Bart Van Den Bossche e del prof. Hans Cools “Un piccolo grand tour: Pieter-Jozef Verhaghen in Italia”.

Alle ore 20. 30, presentazione della mostra da parte del curatore Peter Carpeaux, in lingua inglese, con visita guidata alla mostra.

La serata si concluderà con la  degustazione del vino Lacryma Christi e un assaggio di parmigiana, squisitezze italiane gustate a suo tempo dal pittore.

Per partecipare alla serata inviare mail all'indirizzo bezoekm@leuven.be  e a rachele.mineccia@scarlet.be  menzionando serata culturale italiana Verhaghen 22/9/2011 e il numero di persone partecipanti. La manifestazione è a pagamento: per informazioni rivolgersi al Museo M. ( Inform)


Vai a: