INFORM - N. 162 - 5 settembre 2011


ASSOCIAZIONI

A Mar del Plata il 2° Congresso internazionale sulla gestione e promozione culturale

 

MAR DEL PLATA - Si è svolto a Mar del Plata dal 25 al 27 agosto il 2 º Congresso Internazionale per la Gestione Culturale, che ha visto la partecipazione di professionisti ed esperti provenienti dall’Argentina e da altri paesi dell´America Latina, riuniti per discutere sul futuro del management culturale. Vi ha aderito anche il PROTER di Mar del Plata, la rete di professionisti e tecnici originari dell’Emilia-Romagna. Tema del congresso svolto presso il Teatro Auditorium era "Lo scenario del futuro: una sfida".

Organizzato dall´AAGECU (Associaciòn Argentina de Gestores Culturales Universitarios) presieduta da Maria del Rosario Olalla, in collaborazione con il Teatro Auditorium e l´Università Nazionale di Mar del Plata, l’incontro è servito ad analizzare il presente e a prevedere il futuro del management culturale, e a creare un ambiente per lo scambio di idee e di esperienze sull´argomento, anche tramite pannelli informativi, sessioni plenarie e workshop. Materiali sono stati messi a disposizione, oltre che dall’Argentina, anche dagli esperti di Cile, Colombia, Cuba, Venezuela e Spagna.

La conferenza è stata resa possibile dal Ministero della Cultura, dall´Organizzazione degli Stati Iberoamericani (OEI) per l´educazione, la scienza e la cultura, e dall´UNESCO. E’ stata inoltre dichiarata di interesse culturale dal Ministero della Cultura e dal Comune di Generale Pueyrredón.

(Emiliano Romagnoli nel Mondo/Inform)

 


Vai a: