INFORM - N. 149 - 3 agosto 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

Da “La Gente d’Italia” di oggi

La Regione Marche lancia il Museo della Migrazione

Una mostra sui “ricordi dei marchigiani in Uruguay” si terrà in ottobre a Montevideo

 

MONTEVIDEO - Con l’obiettivo di riconoscere il gran valore storico, culturale e sociale che rappresenta l’emigrazione marchigiana, la Regione delle Marche ha lanciato quest’anno un progetto per la costruzione di un Museo della Migrazione, che riunisca nella sua collezione, la traiettoria migratoria della collettività nel mondo.

 L’iniziativa è stata presentata dalle autorità della Regione nel suo ultimo Consiglio dei Marchigiani all’Estero, il quale ha avuto luogo nella località di Sirolo nei giorni dal 17 al 19 giugno 2011. Il Consiglio, che raggruppa i rappresentanti delle Associazioni marchigiane di tutto il mondo, ha lo scopo di definire le linee di lavoro e le tematiche d’interesse per il prossimo periodo, alla ricerca di un azionare comune tra la Regione e le istituzioni marchigiane radicate all’estero.

Per la creazione del Museo della Migrazione, la Regione Marche ha definito diverse fasi di lavoro. In un primo momento l’impresa si concentrerà nella promozione del progetto, la sensibilizzazione della collettività marchigiana all’estero e la raccolta dei materiali da parte delle Associazioni. Ciò che si può raccogliere per il Museo, comprende una varietà di elementi rappresentativi del patrimonio culturale della collettività come: documenti originali (lettere, biglietti di viaggio, fatture commerciali, diario di bordo); pubblicazioni (saggi, narrativa, storie); scritture popolari (lettere private, autobiografie, memorie); filmati e fotografie; riviste e giornali dell’epoca, documenti amministrativi (passaporti, certificati, ecc); oggetti e utensili di lavoro oppure personali.

Con l’obiettivo di collaborare per la raccolta e la valorizzazione dei materiali, così come quella di fortificare la visibilità della convocazione della Regione, l’Associazione Marchigiani nel Mondo – Sezione Uruguay, sta organizzando attualmente la Mostra “Memento: I ricordi dei nostri marchigiani in Uruguay”, il quale avrà luogo nell’Istituto Italiano di Cultura nel mese di Ottobre 2011.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e come partecipare, per favore contattare: Anna Claudia Casini (Tel. 27102267), Diego Barchiesi (Tel. 099393909), oppure scrivere a urumarche@gmail.com  (Geente d’Italia/Inform)

 


Vai a: