MOSTRE
A
Turku, Capitale Europea della Cultura 2011
Per “I Mosaici Antichi di Ravenna” un’altra
tappa in Finlandia
HELSINKI - Dopo i due appuntamenti tenutisi nelle sedi di Joensuu e di Helsinki, la mostra “I Mosaici Antichi di Ravenna” concluderà la circuitazione prevista quest’anno in Finlandia con una significativa tappa a Turku, che vanta il titolo di Capitale Europea della Cultura 2011. Dal 5 agosto al 13 settembre prossimi i mosaici verranno esposti nella Concert Hall dell’antica capitale finlandese ove è l’evento è inserito nell’elenco delle attività ufficiali organizzate dalla città.
Questa collezione di mosaici è stata prodotta all’inizio degli anni ’50, in copia fedele agli originali per promuovere nel mondo la conoscenza di Ravenna e dei suoi inestimabili tesori.
L’esecuzione delle copie è stata curata dal Gruppo mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti, fedeli custodi di questo antico sapere delle mani. L’intera collezione è stata realizzata seguendo una metodologia complessa e molto rigorosa al fine di garantire l’assoluta fedeltà agli originali.
La mostra, organizzata dal Comune di Ravenna, dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Helsinki e l’Istituto di Cultura Italiano in Finlandia, si colloca in un contesto di un intenso programma di attività culturali promosse per celebrare in Finlandia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e promuove la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.
Inaugurazione
il 4 agosto alle ore 16.30 presso