INFORM - N. 147 - 1 agosto 2011


ASSOCIAZIONI

A Toronto l’eliminatoria del Campionato mondiale di Pesto genovese al mortaio

L’associazione “Gente di Liguria” in collaborazione con l’Unione Italiani nel Mondo in loco e l’associazione Palatifini di Genova annunciano l’apertura delle iscrizioni alla gara in programma il prossimo 14 agosto

 

TORONTO – Sono aperte le iscrizioni alla prima gara eliminatoria canadese del Campionato mondiale di Pesto genovese al mortaio, manifestazione la cui finale si svolge nel capoluogo ligure ogni due anni tra concorrenti provenienti da tutto il mondo.

A dichiarare aperte le iscrizioni all’eliminatoria canadese, in programma il 14 agosto alle ore 14 presso il Boyd Park nella zona Green Acres di Toronto, l’associazione “Gente di Liguria” in collaborazione con l’Unione Italiani nel Mondo in loco e l’associazione Palatifini di Genova.

Dopo una dimostrazione relativa alla preparazione del pesto al mortaio di circa 15 minuti, i concorrenti avranno 30 minuti a disposizione per preparare, manualmente, la ricetta secondo i criteri stabiliti dall’associazione culturale Palatifini di Genova. I partecipanti  - 20 in totale - saranno giudicati da una giuria di nove giudici  presieduta da un rappresentante dell’associazione organizzatrice del Campionato mondiale.

In palio per il vincitore un viaggio di andata e ritorno da Toronto a Genova e l’ospitalità per due notti che gli consentirà di partecipare alla finale del 4° Campionato in programma nel capoluogo ligure nel marzo 2012. In occasione della manifestazione del 14 agosto, i concorrenti, con amici e familiari, saranno invitati al pranzo dell’associazione “Gente de Liguria” a base di pasta al pesto e porchetta, precedente alla gara. Per partecipare alla eliminatoria canadese è necessario iscriversi versando una quota di 50 dollari canadesi che darà diritto a ricevere il mortaio ufficiale di marmo bianco di Carrara con il suo pestello di legno e il grembiule del Campionato. All’atto dell’iscrizione verrà consegnato il regolamento e la ricetta originale del Pesto genovese. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 6 agosto ai numeri 416 770 6261 (Gino Ripandelli) e/o 416 645 7346 (Divo Delbecchi). (Inform)

 


Vai a: