INFORM - N. 136 - 15 luglio 2011


ESTERI

L’incontro del sottosegretario agli Esteri Mantica con il primo ministro etiope Meles Zenawi

Un colloquio ad Addis Abeba sulla situazione politica e di sicurezza del Corno d’Africa. Annunciata un’iniziativa per promuovere investimenti italiani in Etiopia

 

ADDIS ABEBA – Il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica ha incontrato nei giorni scorsi ad Addis Abeba il primo ministro etiope Meles Zenawi.

Un lungo colloquio nel quale Mantica ha riferito al primo ministro etiope gli esiti della sua visita nella regione che lo ha portato in Sud Sudan, Kenia, Somalia ed Etiopia. Sulla situazione politica e di sicurezza del Corno d’Africa si è registrata un’assoluta coincidenza di vedute tra Italia ed Etiopia, in particolare sulle azioni da intraprendere per un consolidamento delle istituzioni somale nel prossimo anno.

Sulla disastrosa situazione umanitaria della Somalia Mantica e Zenawi si sono trovati d’accordo sul fatto che le Nazioni Unite debbano aumentare i propri sforzi ed avere un ruolo più attivo di assistenza alla popolazione all’interno del territorio. Hanno infine riconfermato il consolidamento dei rapporti i amicizia tra i due Paesi e l’ottimo andamento dei rapporti bilaterali, convenendo sull’opportunità di realizzare prossimamente in Italia un evento specifico per promuovere gli investimenti italiani in Etiopia. (Inform)


Vai a: