ALTA FORMAZIONE
Alla SIOI la 42ma edizione del corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica
La selezioni al percorso di preparazione in vista del concorso pubblico indetto ogni anno dal Mae si svolgeranno a Roma il 26 e 27 settembre prossimo
ROMA – Si svolgeranno a Roma il 26 e 27 settembre prossimo presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Palazzetto Venezia, piazza San Marco 51) le selezioni per l’accesso alla 42ma edizione del corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica – Master in Studi diplomatici organizzata dalla SIOI.
Una scuola di formazione realizzata d’intesa con l’Istituto diplomatico del ministero degli Affari Esteri per la preparazione al concorso pubblico indetto ogni anno dal Mae per reclutare giovani da avviare alla carriera diplomatica.
Il corso si svolgerà dal 4 ottobre al 1° giugno 2012. Il programma didattico è quello indicato dal Mae e prevede oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie del concorso ed esercitazioni sulla relazione sintetica. La materie di insegnamento sono: storia delle relazioni internazionali; diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea; politica economica e cooperazione economica e finanziaria multilaterale; lingua inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo; seminari sull’attualità internazionale,
La domanda d'iscrizione alle selezioni, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, deve essere presentata, entro il 20 settembre 2011, secondo la modulistica reperibile sul sito: www.sioi.org e inoltrata alla Società.
La SIOI rende noto che si tratta della più antica scuola di formazione per diplomatici. Dal 1947, anno in cui fu organizzato il primo corso di preparazione alle carriere diplomatico – consolari, molti tra i vincitori del concorso si sono formati nelle aule di Palazzetto Venezia. Gli ex alunni della SIOI, oggi in attività di servizio nel ruolo diplomatico del Mae sono 402. In relazione, inoltre, all’ultimo concorso diplomatico, che si è svolto nel 2010, si segnala che, dei 28 vincitori, 23 avevano frequentato il Master in Studi diplomatici della SIOI. Per informazioni: http://www.sioi.org/corso_carriera_diplomatica.htm . ( Inform )