INFORM - N. 133 - 12 luglio 2011

 


ITALIANI ALL’ESTERO

Associazione Mesagnesera in collaborazione con Servizio regionale Pugliesi nel Mondo 

Festa dei Mesagnesi nel Mondo il 14 luglio

 

MESAGNE (Brindisi) - Anche quest'anno l'associazione culturale Mesagnesera (iscritta all'Albo delle Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel Mondo), propone la Festa dei Mesagnesi nel Mondo . La Festa si terrà il 14 luglio a Mesagne, piazza Orsini del Balzo, dalle ore 20.  L'evento, organizzato in collaborazione con il Servizio Pugliesi nel Mondo- Assessorato al Welfare della Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Mesagne. Protagonisti della manifestazione saranno essenzialmente i concittadini residenti all'estero, con alcuni personaggi di spicco nella società mesagnese. Durante la serata riconoscimenti e musica, danza, filmati, testimonianze.

L’associazione Mesagnesera “da anni interagisce via web e tiene uniti con un filo ideale i tanti mesagnesi sparsi in Italia e nel mondo. Una  rete che si fa comunità decentrata e diffusa di promozione ‘Made in Mesagne’, del turismo della nostra terra, dell’eccezionale patrimonio artistico ed enogastronomico: in una sola parola delle sue eccellenze e delle tante potenzialità rimaste ancora inespresse. Per mantenere fertile questo humus, Mesagnesera alimenta i legami ed agevola la comunicazioni tra concittadini distanti al fine di creare le basi per l’esistenza di una comunità mesagnese allargata fino ai confini del mondo”.

Tra gli ospiti Vincenzo Mingolla, ballerino delle reti televisive Rai e Mediaset proveniente e la giovane Federica Vizzino che studia e lavora presso il Teatro dell’Opera di Roma.

Riconoscimenti a Carlo Graniti, giovane pianista; Gabriele Volpe, partito 40 anni addietro per Milano dove ha saputo imporsi; Vincenzo Scalera, ingegnere a Sydney.

Saranno realizzate interviste ad emigranti presenti in piazza che arriveranno anche in concomitanza con la Festa patronale, tra cui la prof.ssa Donatella Derrico (sinologa all’università di Napoli “L’Orientale”) che il giorno dopo ripartirà per la Cina (Inform)

 

 


Vai a: