MINISTERO DELLA GIOVENTU’
Presentato a Roma il progetto “OstHELLO”
attivato in collaborazione con l’AIG a sostegno della creatività giovanile
Un progetto pilota che coinvolgerà 8 Ostelli
della Gioventù in Italia dove si potrà fare cinema, musica, teatro e arte
ROMA – E’ stata presentata ieri presso la Sala Civita di Piazza Venezia a Roma l’iniziativa “OstHELLO”, attivata dall’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù in collaborazione con il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
Un progetto che promuove la creatività giovanile in luoghi di aggregazione come gli Ostelli della Gioventù, che saranno attrezzati con spazi quali sale di montaggio per il cinema, sale di incisione per la musica, sale prova per il teatro, laboratori per le arti visive insieme a spazi per rappresentazioni, proiezioni, mostre, etc.
Il progetto pilota coinvolgerà in via sperimentale 8 Ostelli della Gioventù (per la Musica Bologna e Perugia, per il Cinema Cagliari e Firenze, per il Teatro Genova e Napoli, per le Arti visive Matera e per il Giornalismo Trieste) e verrà esteso poi al network italiano dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG).
Per ciascuna disciplina sarà affidata a tutor di esperienza la messa in campo di progetti specifici che includeranno corsi base, stage, laboratori e workshop. I tutor avranno anche l’incarico di realizzare eventi e di coordinare, al di là della didattica, il libero utilizzo dei laboratori a tutti i giovani che ne faranno richiesta. Per il Cinema il tutor sarà Gianfrancesco Lazotti, regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo, per la Musica Vittorio Nocenzi, compositore e pianista mentre per le altre discipline il tutor di riferimento sarà presentato in una fase successiva.
Collegandosi a www.osthello.it sarà possibile ottenere tutte le informazioni sul progetto, prenotare la partecipazione e l’utilizzo dei laboratori, accedere a curiosità e biografie dei tutor ed acquisire tutti gli aggiornamenti sull’ampliamento del progetto e sulle iniziative collegate.
Nel corso della conferenza stampa è stato proiettato, alla presenza del regista Gianfrancesco Lazotti e del cast, il cortometraggio “Per entrare basta un sogno” realizzato per promuovere l’iniziativa e già presentato in anteprima al 57° Taormina Film Festival dello scorso giugno.
Il
ministro Giorgia Meloni, presente ieri all’evento, ha sottolineato quanto l’unione
con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù sia naturale per gli scopi
comuni delle due istituzioni, entrambe particolarmente attente allo sviluppo culturale
dei giovani e all’incremento di opportunità loro offerte. Previsti in futuro ulteriori
progetti per radicare l’utilizzo degli Ostelli per la Gioventù quali luoghi di
cultura e di interscambio a disposizione dei ragazzi. (