INFORM - N. 122 - 24 giugno 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

Riunita l’assemblea del Comites di Hannover

Preoccupazione per la scarsità dei  fondi che consentiranno il solo mantenimento della struttura a scapito delle iniziative sul territorio. Non verrà più stampato il bollettino “Comites InForma”

 

HANNOVER - Sabato 18 giugno si è tenuta la riunione dell’assemblea del Comites di Hannover. Durante l’incontro sono stati approvati il verbale del gennaio 2011 e il bilancio preventivo 2011 del Comites per i capitoli 3106 e cap. 3103. Sono inoltre stati dati i pareri, approvati all’unanimità, sul bilancio preventivo per Coascit e Cai 2011 e sulla richiesta dei contributi da parte della rivista “A Tavola”. Si è anche parlato della situazione finanziaria, dell’assicurazione per i membri, dell’analisi della collettività italiana nella Bassa Sassoniaa e delle attività prioritarie del Comites per il 2001.

“Per quanto riguarda la situazione finanziaria del Comites, - si legge nella nota del Comites - si è preso atto che le risorse messe a disposizione da parte del Mae sono sufficienti solamente al mantenimento della struttura. Molto il malumore e la delusione di chi ha voglia di continuare il brillante lavoro svolto in passato. Nessuno riesce a capire il motivo dei tagli verso una struttura di rappresentanza che tra le altre competenze ha anche quella di promuovere il Paese Italia all’estero. È chiaro – prosegue il comunicato - che dobbiamo rendere noto ai nostri connazionali che se diventiamo inoperosi,  questo è da attribuire non al nostro ‘dolce far niente’ ma alle scelte che il nostro Governo ha

voluto effettuare nei confronti delle rappresentanze all’estero. Noi non siamo stanchi, abbiamo ancora molta energia e voglia di lavorare per la collettività italiana ma dobbiamo essere messi in condizione di poterlo fare. Purtroppo –aggiunge la nota - si prende atto che le sole attività che si riusciranno a fare, saranno possibili solo se sul territorio si troveranno  i fondi necessari attraverso la sponsorizzazione di qualche imprenditore magnanimo.  Precedenza su tutte le attività viene data al “Premio Comites 2011” e alla collaborazione con l’università di Iena per la ricerca dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia effettuata dagli studenti tedeschi sotto la guida della docente Luisa Conti e la rispettiva mostra itinerante prevista in quattro località diverse della Bassa Sassonia: consolato generale di Hannover, municipio di Hildesheim. municipio di Wallenhorst ed una località da stabilire ad Osnabrück.

Molta la tristezza – conclude la nota - per non poter stampare il Bollettino ‘Comites InForma’ molto seguito dalla nostra collettività. Ci scusiamo con chi ci ha seguito ma non possiamo fare miracoli.  Si prende atto purtroppo che i Comites, pur essendo stati chiamati in vita dal nostro Parlamento, non hanno più, nella costellazione attuale di chi amministra, una lobby che ne difenda la sopravvivenza”. (Inform)

 


Vai a: