INFORM - N. 121 - 23 giugno 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

“Disegna l’Italia come la vedi dalla Svizzera”: concorso per studenti italo-svizzeri

Inviare entro il prossimo 1° settembre gli elaborati

 

ZURIGO - I 150 anni dell’Unità d’Italia verranno celebrati anche dal Polo Scolastico Italo-Svizzero di Zurigo in collaborazione con Esperienza Italia 150 e Tuttoitalia.ch e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia Zurigo. E’ stato infatti lanciato – segnala la segreteria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - il concorso multiculturale “Disegna l'Italia come la vedi dalla Svizzera” rivolto agli studenti delle scuole secondarie e superiori svizzere del Canton Zurigo, agli studenti delle scuole medie e superiori italo-svizzere, agli studenti dei corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera e agli studenti delle scuole internazionali della circoscrizione Consolare di Zurigo.

E' possibile partecipare inviando entro il 1° settembre prossimo un elaborato inedito a tema, di libera misura. Le Tracce tematiche consigliate sono: l’Italia culla dell’arte europea; Storia, attualità; dai Romani ai nostri giorni; Vacanze Italiane – Impressioni; Pizza – Spaghetti l’arte gastronomica; I paesaggi dalle Dolomiti alla Sicilia; L'Italia vista dalla Svizzera. Le tecniche permesse saranno disegno a mano libera; pittura su carta o su tela; acrilico; olio; tecnica mista; polimaterica; collage (Photoshop).

Il premio per il miglior elaborato sarà un viaggio di tre giorni (due pernottamenti) nella città di Torino per il  vincitore, la sua classe e un insegnante accompagnatore, con visita guidata del percorso Esperienza Italia 150 sia delle Officine Grandi Riparazioni che de La Venaria Reale.

Tutti i dettagli del bando sono online all’indirizzo www.italia150.ch (Inform)

 

 


Vai a: