INFORM - N. 116 - 16 giugno 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

A Moron i festeggiamenti per la Repubblica italiana e il Giorno dell’immigrato italiano

All’evento, organizzato da agenzia consolare e Comites, ha partecipato anche il nuovo Console generale d’Italia a Buenos Aires, Giuseppe Scognamiglio

 

BUENOS AIRES – Sabato 4 giugno sono stati festeggiati presso la sede dell’associazione Ital Club di Ramos Meja, nella provincia di Buenos Aires, il 65° anniversario della Repubblica italiana e il Giorno dell’immigrato italiano in ArgeNtina, con un evento organizzato dall’agenzia consolare di Moron e il locale Comites. Erano presenti insieme al presidente del Comites, Francesco Rotundo, e a Massimiliano Gori per l’agenzia consolare, i dirigenti di associazioni, patronati, scuole, enti italiani attivi in Argentina e numerosi connazionali.

Nel corso dell’evento è stata consegnata una targa di riconoscimento a Raul Ricardo Ali Larosa, giudice di garanzia che ha dedicato molto impegno a favore della collettività residente in Argentina. Alla messa, celebrata da padre Costanzo della Congregazione degli Scalabriniani del Boca nella sede sociale, è seguita la benedizione dei presenti, la consegna di diplomi e riconoscimenti e l’intonazione degli inni nazionali italiano ed argentino. Era presente anche il nuovo console generale d’Italia a Buenos Aires, Giuseppe Scognamiglio. Durante il pranzo sono intervenuti Rotundo, Gori e Scognamiglio per ricordare le celebrazioni che coinvolgono la collettività. Di seguito sono stati consegnati diplomi a circa 93 connazionali emigrati in loco da lungo tempo e un ricordo per i 150 anni di Unità d’Italia. Rotundo ha ringraziato per la buona riuscita della giornata i membri del Comites, l’agente consolare Gori e i suoi collaboratori e il console generale Scognamiglio. (Inform)

 


Vai a: