STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Dal
“Corriere Canadese”
Quarantacinque anni di orgoglio toscano
Tanti ospiti per l’anniversario del Circolo
Ricreativo di Toronto, Anna Grazia Guidi: «Verso il futuro con entusiasmo»
TORONTO - Rispetto, desiderio di guardare al futuro con serenità, orgoglio delle proprie radici toscane.
È quanto è stato ribadito a gran voce durante la festa per il 45º anniversario del Circolo Ricreativo Toscano. «Sia il nostro presidente Giuseppe Bianchini, che con grande emozione ha ribadito nel suo discorso quanta sia grande la sua volontà di continuare con grande energia e in un clima positivo, sia i membri che come noi del comitato si sentono parte fondamentale di questo nostro Circolo che è attivo nella comunità da ben 45 anni, sono fieri di organizzare eventi e di tenere alta fuori dai confini della nostra bella Italia la nostra cultura, le nostre tradizioni», dice la segretaria e addetta alle relazioni pubbliche Anna Grazia Guidi.
È un
orgoglio vero, profondo, quello dei toscani di Toronto che senza far troppo rumore
continuano da quasi mezzo secolo a impegnarsi a trasmettere e far apprezzare la
cultura italiana alle nuove generazioni: «Siamo felici dei traguardi raggiunti,
siamo entusiasti del nostro comitato che lavora con passione, che continua a confrontarsi
in modo fattivo - continua
Così come sentono di avere una responsabilità importante i ragazzi che compongono il Circolo: «Sono proprio loro a dover garantire la continuità al nostro sodalizio - dice Anna Grazia Guidi - abbiamo un gruppo giovani molto affiatato che viene guidato, se così si può dire, dalla nostra segretaria Louise Pivato che forte della sua esperienza di educatrice è, secondo noi del comitato, la persona giusta per indirizzarli».
È Matthew Antongiovanni il presidente del gruppo giovani, Adam Nardi il vicepresidente, Steven Di Pede il tesoriere, Francesco De Rose consigliere, Maria Cristina De Rose la segretaria e Cristina Bernardi, consigliere.
Per
celebrare in modo degno il Circolo Ricreativo Toscano alla festa sono intervenuti
il console italiano Gianni Bardini («Lo ringraziamo per aver avuto l’onore della
sua presenza e per il bel discorso nel quale si è rivolto in particolare ai giovani
chiedendo loro di mettere tutto l’entusiasmo possibile per guidare in futuro il
sodalizio”, dice
Altro
ospite d’onore della serata è stato il dottor Renzo Orsi, coordinatore Continentale
del Nord America - Consiglio dei Toscani all’estero. «Tutti questi ospiti ci hanno
davvero gratificato - conclude Anna Grazia Guidi - così come ci ha reso felici
l’affetto dei soci, l’atmosfera frizzante, il desiderio di tutti i presenti di
proiettarsi verso il futuro con entusiasmo, di organizzare sempre più eventi per
celebrare il nostro essere toscani». (Mariella Policheni-Corriere Canadese on
line, 2 giugno/