INFORM - N. 104 - 30 maggio 2011


APPUNTAMENTI

Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv: il programma di giugno

Aida a Masada nell’ambito del Festival dell’Opera d’Israele

 

TEL AVIV – Ricco programma di manifestazioni per il mese di giugno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

3-12 giugno: a seguito dello straordinario successo del Nabucco nel 2010, che ha richiamato a Masada un pubblico di 42.617 spettatori, l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv rinnova la collaborazione con l'Opera di Israele con l'Aida a Masada, nel contesto del festival operistico (informazioni e prenotazioni: www.aidaatmasada.com ). Aida a Masada nell'ambito del Festival dell'Opera d'Israele; Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con l'Orchestra e i Solisti dell'Arena di Verona (3/6); Aida di Giuseppe Verdi (4,5,9,11/6); Concerto del tenore Andrea Bocelli (12/6).

4 giugno-27 novembre, Istituto Italiano di Cultura ( 25, Hamered St., Tel Aviv, tel. 03-5161361)

Il Padiglione Italia nel Mondo: Istituti Italiani di Cultura alla Biennale di Venezia. Un progetto del Ministero per i Beni Culturali e del Ministero degli Affari Esteri ideato in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall'Unita' d'Italia. Esposizione dell'opera di Leo Contini Lampronti Anascultura di violinone (non di contrabbasso), Giaffa 2009, dipinto ad olio su lastra di acciaio inossidabile traforata su fondo ligneo floccato nero (200x120 cm, profondità 11 cm). Il pittore, sperimentatore di tecniche innovative nonché designer, Leo Contini Lampronti è l'artista

selezionato dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv a partecipare al progetto internazionale, ideato dal curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, prof. Vittorio Sgarbi, e realizzato tramite la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, al fine di far conoscere l'operato di artisti di origine italiana residenti all'estero. L'opera di Leo Contini Lampronti resterà esposta presso la Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura fino al 27 novembre 2011, data di chiusura della Biennale di Venezia.

Lunedì 13 giugno, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Lea Goldberg. Sulla fioritura. Traduzione in italiano di Paola Messori. Paola Messori presenta la prima traduzione integrale italiana della raccolta di poesie Sulla fioritura di Lea Goldberg, pubblicata in occasione del centenario della nascita della poetessa. La presentazione si focalizza sugli intensi legami di Lea Goldberg con l'Italia, di cui amava la lingua, la cultura, la poesia, i paesaggi. Paola Messori, autorevole traduttrice in italiano di testi di letteratura dal francese e dall'ebraico, ha collaborato con le maggiori case editrici italiane (Adelphi, Mondadori, Rizzoli). La conferenza si svolge in italiano.

Giovedì 16 giugno, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Architettura coloniale italiana in Libia. Presentazione di due libri, in occasione dei 150 anni dall'Unita' d'Italia L’utopia costruita. I centri rurali di fondazione in Libia (1934-1940) di Vittoria Capresi L'ombra e la luce. Note su Umberto Di Segni, Architetto di Jack Arbib L'architetto Vittoria Capresi della Vienna University of Technology in collaborazione con Mutual Heritage, e l'Ing. Jack Arbib, Giaffa, presentano i loro recenti libri, frutto di un lavoro di anni. Tema comune delle due ricerche è il periodo coloniale italiano in Libia, nella sua accezione più duratura, l’architettura, contemplata alla scala di intervento singolo, urbano e territoriale. Molti i punti di contatto dei due lavori, sebbene frutto di due approcci diversi. L’ombra e la luce. Note su Umberto Di Segni, Architetto ripercorre la vita e i successi professionali di uno degli architetti più versatili e stilisticamente interessanti coinvolto nella costruzione della colonia. L’utopia costruita. I centri rurali di fondazione in Libia (1934-1940) si dedica ad una precisa descrizione ed analisi dei centri rurali realizzati per accogliere i contadini italiani destinati alla colonizzazione agricola del territorio.

20-28 giugno, Percorso culturale della Società Dante Alighieri di Gerusalemme. Viaggio in Alto Adige/Südtirol Visita in Alto Adige, organizzata e guidata dal presidente della Dante Alighieri a Gerusalemme, Davide Patsi (Informazioni e prenotazioni: Società Dante Alighieri di Gerusalemme, 02-6221110).

Martedì 21 giugno, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Festa Internazionale della Musica. Serie di concerti Nuovi talenti musicali. Concerto n. 2. Concerto eseguito dai migliori allievi del Conservatorio Israeliano di Musica di Tel Aviv: giovani violinisti, vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, legni, e un ensemble di musica jazz. Il programma verrà pubblicato separatamente.

Martedì 28 giugno, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Caffè Letterario. Poteva andare peggio. Presentazione del libro di Mario Pirani In questo libro, il giornalista, economista e intellettuale Mario Pirani racconta con prosa scorrevole ottant'anni di storia italiana e di biografia personale: da Venezia al Pci, dall'Eni al giornalismo. Interviene a dialogare con l'autore il prof. Amos Luzzatto, scrittore, primario chirurgo e, dal 1998 al 2006, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'incontro si svolge in italiano.

Giovedì 30 giugno, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Malta: fulcro vitale di aspirazioni e cospirazioni risorgimentali. Conferenza dell'ambasciatore di Malta in Israele, Abraham Borg. Dopo il crollo definitivo del regime napoleonico in Europa svanirono le speranze dei liberali italiani, soprattutto di quelli dell'Italia meridionale e, con il ritorno dei Borbone a Napoli, iniziò un

lungo periodo di governo poliziesco che sarebbe durato fino al 1860. Si ebbe quindi il primo grande esodo verso l'isola di Malta di numerosi proscritti italiani che cercavano scampo nell'esilio;

un'emigrazione che cominciò nel 1820, s'intensificò nel 1839, dopo l'abolizione della censura sulla

stampa nell'isola, e raggiunse l'apice dopo i falliti moti del 1848. Nei quaranta anni di amarezza e di lotta contro i regimi assoluti, Malta fu fulcro vitale di aspirazioni e cospirazioni risorgimentali.

L'incontro si svolge in italiano (confermare presenza al tel. 03-5161361 o all'indirizzo e-mail: iictelaviv@esteri.it). (Inform)

 


Vai a: