MOVIMENTI POLITICI
In
occasione del decennale del gemellaggio tra Vittorio Veneto e Criciúma
MAIE Santa Catarina - Conclusa la missione in Italia
promossa dal coordinatore Itamar Benedet
La delegazione italo brasiliana ricevuta
alla Regione Veneto dall’assessore ai Flussi migratori Daniele Stival
ROMA - Si è da poco conclusa la missione del MAIE Santa Catarina in Italia, organizzata da Itamar Benedet, cordinatore MAIE dello Stato del sud del Brasile. L’occasione di questa visita in Italia è stata offerta dalle celebrazioni del decennale del gemellaggio tra Vittorio Veneto e Criciúma, città unite da significativi legami storici a causa dell’ emigrazione che da questa regione si mosse verso l’America latina. Tra i fondatori di Criciúma si ricordano infatti diverse famiglie del vittoriese ( i Sonego, i Zanette, i Casagrande) i cui discendenti conservano ancora vive la memoria e le tracce della loro terra d’origine sia a livello linguistico che di usi, costumi e tradizioni popolari.
Oltre agli incontri istituzionali di benvenuto della delegazione italobrasiliana in diverse città venete, la delegazione guidata da Itamar Benedet e composta dal sindaco Clesio Salvaro, dal presidente del consiglio comunale Antonio Manoel, dal direttore della scuola Satc Iraide Piovesan, dal presidente della Camera di Commercio di Criciuma, Zalmir Casagrande, da consiglieri e assessori comunali, diversi commercianti e imprenditori, tra i quali il presidente della ACIC, Associação Empresarial di Criciuma, sig. Olvacir Fontana e dai giornalisti di due testate brasiliane (A Tribuna di Criciuma e Jornal de Manha Criciuma), sono stati ricevuti a Palazzo Balbi dall’assessore ai Flussi migratori della Regione Veneto Daniele Stival, dove è stato presentato anche il film “Terra Promessa”, una pellicola che racconta la storia di 130 anni della colonizzazione italiana di Criciuma.
Oltre agli incontri istituzionali, c’è stato il tempo per visitare diverse imprese ed impianti industriali veneti di grande interesse per gli imprenditori italobrasiliani interessati ad approfondire e scambiare informazioni ed esperienze professionali. Itamar Benedet ha anche portato la delegazione italobrasiliana ad un incontro presso la Unioncamere di Marghera - Venezia, dove è stato loro illustrato il progetto di mobilità internazionale tra imprenditori veneti chiamato “Veneto2Mercosur”, cofinanziato dalla Regione del Veneto – Assessorato ai Flussi Migratori, e coordinato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio Italiane all’estero e le Associazioni di Veneti nel Mondo presenti nei Paesi del Mercosur.
Benedet ha di
La delegazione
italobrasiliana ha concluso la visita in Italia a Roma con la partecipazione
all’udienza papale del mercoledì. Tra i partecipanti alla missione, oltre a
Itamar Benedet, ricordiamo Clesio e Adriana Salvaro, Antonio e Carla Gabriel
Manoel, Iraide e Janea Piovesan, Vanderlei e Lezi Maria Zilli, Olvacir e Luciana
Fontana, Zalmir e Anie Casagrande, Pedro da Rosa, Daniela Savi, Andresa Piva
e Altair Magagnin Junior. (