INFORM - N. 94 - 16 maggio 2011


INTEGRAZIONE

A Potenza immigrati a lezione d’italiano con le Acli

 

POTENZA - Partirà il 18 maggio un corso d’italiano per stranieri organizzato dallo sportello immigrati del Patronato Acli e dalle Acli di Potenza.

Il corso, della durata di un mese, è finalizzato al superamento dell'esame di lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

In Basilicata, secondo il XX rapporto Caritas-Migrantes, la popolazione straniera è passata in 8 anni da circa 3 mila a quasi 13 mila residenti. Nel 2009 la presenza di stranieri è aumentati del 12,7 per cento, un dato di gran lunga superiore alla crescita nazionale (+8,8%). Gli stranieri regolari che risiedono in Basilicata arrivano soprattutto dalla Romania, dall'Albania e dal Marocco e lavorano prevalentemente come braccianti agricoli, operai edili o badanti. “La reciproca comprensione è il presupposto essenziale per una reale integrazione dei migranti nel nostro tessuto socio-economico. Con questa iniziativa – spiega il presidente delle Acli di Potenza, Gennaro Napodano – le Acli vogliono contribuire concretamente ad accogliere gli stranieri che scelgono la Basilicata come loro nuova dimora e a costruire un sistema di cittadinanza che sia sempre più aperto e inclusivo”.

Il corso si articolerà in due lezioni settimanali ( mercoledì dalle 16 alle 17, giovedì dalle 17 alle 18) che si terranno nella sede provinciale delle Acli, in via Raffaele Acerenza (per informazioni si può contattare lo sportello immigrati del Patronato Acli al numero 0971/274450). (Inform)

 

 


Vai a: