INFORM - N. 93 - 13 maggio 2011


APPUNTAMENTI

Prossime iniziative a Monaco di Baviera e dintorni

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane segnalati dalle Pagine italo-tedesche di Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Sono in programma sino a luglio diverse iniziative culturali che ripercorrono i movimenti e le azioni di protesta a Monaco dal dopoguerra ad oggi in diversi luoghi, enti e istituzioni cittadine. Per consultare il programma completo: www.protest-muenchen.de.

Oggi, alle ore 18, l’Istituto Italiano di Cultura ospita il consueto incontro di letteratura spontanea in cui i partecipanti sono invitati a leggere brani a piacere o proporre argomenti di discussione. Alla migliore testimonianza orale o scritta sarà assegnato il premio in onore della Signora Fiorani in Muhm. Per informazioni Giulio Bailetti, www.letteratura-spontanea.de.

Domani, sabato 14 maggio, alle ore 11 appuntamento presso la Wittelsbacherplatz con Daniela Crescenzio per una visita alla scoperta delle bellezze cittadine intrecciate alle storie di famiglie italiane (Minucci, Arco, Pocci, Belli de Pino, Porcia etc.). Per partecipare è necessario prenotare alla Librerai Itallibri www.itallibri.de. Nel pomeriggio invece è in programma il Congresso del circolo di Monaco di Baviera del Partito democratico presso la sede dell’Spd- Bürgerbüro Süd (Daiserstr.27) dalle ore 14.30. I lavori si apriranno con l’insediamento della presidenza. Seguirà la presentazione della candidature e dei programmi per l’elezione di segreteria e assemblea del Pd in Germania, prevista dalle ore 17.15, dopo un dibattito.

Domenica 15 maggio l’appuntamento è alle ore 11 presso il Park vor dem Jugendzentrum di Dachau per una “Festa interculturale per la famiglia” con musica, giochi, teatro e specialità culinarie. L’ingresso è gratuito. Partecipa all’evento anche il circolo Acli di Karlsfeld.

A Ingolstadt invece alle ore 12 di domenica presso la Asamkirche Maria de Viktoria è previsto un concerto nell’ambito della rassegna “Orgelmatinee um Zwölf” con musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Capuzzi, Johann Simon Mayr. L’ingresso è libero. Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno domenica 22 maggio e domenica 29, nel medesimo luogo e orario. Il programma completo può essere consultato all’indirizzo: www2.ingolstadt.de/media/custom/465_2158_1.PDF.

Martedì 17 maggio alle ore 18 è in programma presso la Giesinger Bahnhof (Giesinger Bahnhofplatz 1) di Monaco un incontro curato dalla psicologa Valentina Borioli intitolato “Bambini vivaci o iperattivi? Quando dietro l’eccessiva vivacità si nasconde un problema”, organizzato dall’associazione di formazione italo-tedesca BiDIBi.

Sempre il 17 maggio, alle 19.30 presso la Bücher Lautil di Pullach Daniela Crescenzio legge e racconta il suo libro “Italienische Spaziergänge in München”, mentre alle ore 21 il Bayerischer Hof (Promenadeplatz 2) di Monaco ospita un concerto jazz dei “Musica Nuda” nell’ambito della rassegna “Jazz italiano al Night Club”. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti presenteranno alla platea in questa occasione il CD “Complici bei Bonsaï Music/Harmonia Mundi”. La rassegna proseguirà mercoledì 18 maggio, sempre alle ore 21, con i “Filomena Campus Quartet”; giovedì 19 maggio alle 21 con il “Rita Marcotulli Trio”; venerdì 20 maggio alle ore 19 con il “Linda Jo Rizzo Duo”; venerdì 20 e sabato 21 maggio  - ore 22 - con “Sandrina Sedona & Band”; domenica 22 maggio alle ore 21 con “Enrico Rava Tribe”. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’IIC di Monaco. Per il dettaglio delle serate e il costo dei concerti: www.bayerischerhof.de/de/entertainment/night-club.

Giovedì 19 maggio alle ore 19 presso Corneliusstr. 2 è in programma invece l’inaugurazione della mostra retrospettiva di Gianluigi Verdi (1931-2005) “Temporäre Farbe”. Verdi, pittore astratto con radici figurative, di origini bergamasche, si è formato in Lombardia negli anni 50 e 60 ed è stato attivo a Monaco di Baviera negli anni 70 e 80. La mostra resterà aperta sino al 5 giugno (dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 20).

Segnalato inoltre venerdì 20 maggio alle ore 17 l’incontro “Il Risorgimento e la società italiana” presso la Scuola europea di Monaco (vedi anche Inform dell’11 maggio: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n09110.htm).

Nell’ambito della rassegna “150 anni Unità d’Italia” l’IIC ospiterà martedì 24 maggio alle ore 19 il film “Allonsanfan” (1974) di Paolo e Vittorio Taviani (ingresso libero), mentre presso la Literaturhaus (Salvatorplatz 1) mercoledì 25 maggio alle ore 20 è attesa Silvia Avallone per la presentazione della traduzione in tedesco del suo libro “Acciaio”.

Giovedì 26 maggio alle ore 19 l’IIC ospita anche la conferenza – in lingua italiana - di Antonio Venece dell’Istituto Europeo di Design di Milano su “L’evoluzione – rivoluzione del design italiano dall’Unità d’Italia ad oggi”, nell’ambito della “Woche des italienischen Designs in Bayern”, mentre alle ore 18 Miranda Alberti parlerà della biografia e dell’opera “Un anno senza canzone” di Francesca Duranti per il ciclo “La letteratura italiana al femminile”. L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è libero.

Infine, venerdì 27 maggio alle ore 18 presso Gasteig (Rosenheimerstr. 5) è previsto un incontro con Mario Parisi della Volkshochschule di Augsburg e con Maria Vicinanza Ott intitolato “Incontro italiano - 150 anni dall’Unità d’Italia”. (Inform)

 


Vai a: