INFORM - N. 87 - 5 maggio 2011

 


ITALIA-USA

Conferenza stampa congiunta alla Farnesina

Hillary Clinton, grati per l’impegno dell’Italia. Franco Frattini, Paese fratello, azioni sempre concertate

 

ROMA - "Siamo molto grati per l'impegno dell'Italia" nei teatri di crisi internazionali. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, nella conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri Franco Frattini, questa mattina alla Farnesina, al termine di una riunione bilaterale che ha preceduto il Gruppo di contatto sulla Libia.

Chiamando Frattini per nome, il capo della diplomazia americana ha sottolineato: "Ti ringraziamo Franco per aver ospitato questa riunione", ricordando la "forte amicizia e partnership con l'Italia". Dalla Clinton è giunto il "profondo apprezzamento" per la partecipazione dell'Italia alla missione in Afghanistan. Il segretario di Stato Usa ha sottolineato la “forte amicizia, la forte partnership tra Italia e Stati Uniti” e tutto ciò per gli Stati Uniti, secondo Clinton , “è motivo di orgoglio”.

Gli Stati Uniti – ha detto Frattini – sono per l'Italia un "paese fratello e amico" e le azioni politiche che Roma intraprende sullo scenario internazionale sono "sempre concertate con i paesi europei" ed "innanzitutto con gli Usa. Confermiamo l'impegno italiano su tutte le missioni internazionali - ha aggiunto Frattini  - e "certamente anche quella in Libia".

La situazione in Siria nonché l’accordo Hamas-Fatah sono stati oggetto di considerazioni sia della Clinton che di Frattini nel corso della conferenza stampa congiunta. "Dobbiamo moltiplicare le azioni politiche e gli appelli – ha detto Frattini - per sensibilizzare il Governo siriano per cessare le violenze e cercare di riprendere un percorso di dialogo", mentre per quanto riguarda l’accordo siglato ieri tra Hamas e Fatah Frattini lo ha giudicato positivo precisando che l’Italia ne sta studiando “contenuti e dettagli”. (Inform)

 


Vai a: