INFORM - N. 85 - 3 maggio 2011


CAMERA DEI DEPUTATI

Montecitorio approva la mozione Pescante per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell’Ue

Fra i firmatari dell’iniziativa parlamentare il deputato Antonio Razzi

 

ROMA - E’ stata accolta dal governo ed approvata dall’assemblea di Montecitorio, nella seduta dello scorso 19 aprile,  la mozione Pescante a tutela e promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell’Unione europea che impegna l’esecutivo a contrastarne la marginalizzazione e allo stesso tempo a promuoverne l’uso.

La mozione, che ha tra i suoi firmatari il deputato di “Iniziativa Responsabile” Antonio Razzi, eletto nella ripartizione Europa per IdV, si oppone al trilinguismo dell’inglese, del francese e del tedesco, chiedendo di ricorrere ad un criterio oggettivo limitando le lingue di lavoro ad un massimo di sei. In via subordinata, qualora non fosse accettato il criterio di oggettività, la mozione propone oltre all’uso della lingua del presidente di turno, la sola lingua inglese già unanimemente accettata quale veicolo di comunicazione documentale.

Per ultimo si auspica, all’unisono con altri paesi gravemente danneggiati dal trilinguismo, ogni iniziativa comune ed utile ad assicurare il principio di pari dignità delle lingue ufficiali dell’Unione europea. (Inform)

 


Vai a: