INFORM - N. 84 - 2 maggio 2011


PARTITI

A Roma il 5 maggio seminario con Pier Luigi Bersani, Massimo D’Alema, Livia Turco e Gianni Pittella

Pd: “150°: una grande Italia oltre l’Italia. L’emigrazione nella storia unitaria”

 

ROMA - Giovedì 5 maggio, organizzato dal Centro Studi e dall’Ufficio Italiani nel mondo del Partito Democratico, si terrà a Roma un seminario dal titolo “150°. Una grande Italia oltre l’Italia l’emigrazione nella storia unitaria” (dalle ore 9.30, presso il Teatro dei Comici, piazza Santa Chiara n.14).

L’incontro – al quale parteciperanno il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, il vice presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione e Politiche Sociali – si svolgerà in due sessioni: la prima sarà centrata sul tema dell’emigrazione;  la seconda, che sarà conclusa da Massimo D’Alema, sui suoi risvolti internazionali. 

L’iniziativa intende rappresentare – sottolineano i promotori - un importante momento di riflessione sul ruolo che l’emigrazione ha avuto nella storia del nostro Paese e sull’attuale presenza degli italiani nel mondo, e segna la fase centrale e più alta delle numerose iniziative svolte in tutto il mondo dal Pd, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Al seminario interverranno anche importanti personalità del mondo della cultura come  Carolina Brandi (IRPS-CNR), Andreina De Clementi (Università “l’Orientale” di Napoli),  Emilio Franzina (Università di Verona), Fraser Ottanelli (Università South Florida), Edith Pichler (Università di Berlino), Enrico Pugliese (Università “Federico II” di Napoli), Angelo Trento (Università “L’Orientale” di Napoli) e Massimo Vedovelli (Università per stranieri di Siena). (Inform)

 

 


Vai a: