INFORM - N. 77 - 20 aprile 2011


INTERNAZIONALIZZAZIONE

Workshop organizzato dalla Regione Calabria

Le opportunità del mercato canadese per le aziende agroalimentari calabresi

 

LAMEZIA TERME - L’Assessorato all’Internazionalizzazione della Regione Calabria, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada e Unioncamere Calabria, ha organizzato il workshop su “Le opportunità del mercato canadese per le aziende agroalimentari calabresi”. I lavori si sono tenuri a Lamezia Terme, nella sede di Unioncamere Calabria. Hanno partecipato una trentina di imprese del settore agroalimentare interessare ad approfondire le opportunità del Progetto Paese Canada che prevede, quale primo step, la partecipazione ad “Echo Italia 2011”, promosso e realizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Canada, a Montréal dal 29 maggio al 3 giugno.

In rappresentanza di Confindustria, hanno preso parte all’iniziativa Sebastiano Giovanni Caffo e Rocco Colacchio. In apertura dei lavori, il segretario generale di Unioncamere Calabria ha evidenziato l’azione comune condotta da Unioncamere e dalla Regione Calabria in favore del sistema produttivo e le interessanti sinergie operative avviate con l’Assessorato all’Internazionalizzazione.

lA  Regione, è quanto scaturito dall'incontro,  intende investire in progetti strutturati, superando la logica del “mordi e fuggi” adottata nel passato, per favorire l’effettivo radicamento delle imprese calabresi nei mercati più promettenti. Gli interventi rispecchieranno le diverse realtà imprenditoriali del territorio, valorizzando le produzioni di eccellenza, e saranno realizzati d’intesa con gli attori del sistema produttivo.

La parte tecnica del workshop è stata realizzata dalla rappresentante della CCIC, che ha illustrato le caratteristiche ed opportunità del Canada, i trend di crescita dell’import delle produzioni tipiche regionali, l’analisi dei comparti con maggiori prospettive, le modalità di ingresso/spedizione dei prodotti.

Fino al prossimo mese di dicembre, per assistere le imprese interessate al mercato canadese sarà attivo il Desk Calabria che organizzerà gli incontri “b2b” personalizzati, allestirà il desk espositivo, fornirà i servizi di interpretariato, affiancamento e assistenza post missione per la finalizzazione di accordi commerciali e produttivi. Le modalità di partecipazione ad Echo Italia 2011 e i servizi/utilities dedicati al Progetto Canada sono state illustrate dal consulente Sprint; la documentazione sul progetto Paese è reperibile sul sito www.sprintcalabria.it. Il sito fornisce le informazioni sulle iniziative programmate dall’Assessorato all’Internazionalizzazione e contiene la Banca Dati Export, il “contenitore di idee” delle imprese calabresi export oriented, che saranno coinvolte nei Progetti condotti dall’Amministrazione regionale. (Inform)


Vai a: