TEATRO
Argentina: “Molise sul Palco” di Mar del Plata sbarca a Tandil
MAR DEL PLATA
– Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia la città
di Tandil ha organizzato per sabato 16 aprile,
ore 20, presso il Teatro della Chiesa Nostra Signora di Padova (via Marconi
e via Saavedra) la rappresentazione dell’opera teatrale “
L’evento è organizzato da Arit (Associazioni Regioni Italiane a Tandil) e Dante Alighieri di Tandil, con l’auspicio del Comites della circoscrizione di Mar del Plata e del Consolato d’Italia a Mar del Plata, e grazie allo stimolo del Servizio Molisani nel Mondo della Regione Molise.
Quest’opera in lingua italiana, è la seconda che questo gruppo italo-argentino presenta dalla sua creazione, nel 2009: è stata infatti rappresentata “U Giargianese” sempre dell’autore campobassano Armagno, il quale con i suoi testi mostra le caratteristiche di questa bella regione, con umorismo ma anche prendendo delle tematiche e approfondendole. Dopo tre rappresentazioni con successo a Mar del Plata, e la prima tournée nella città di Lanus, vicino a Buenos Aires, nell’ambito della Settimana del Molise in Argentina, questa serà la seconda rappresentazione di “Molise sul Palco” fuori Mar del Plata.
“Da sempre il teatro è stato un mezzo di comunicazione e d’espressione dei popoli, mediante il quale sono state rappresentate le diverse realtà quotidiane, a volte comiche e a volte drammatiche che hanno vissuto” ha detto Fabiana Palena, coordinatrice e prima promotrice di “Molise sul Palco”. “Il nostro obiettivo come gruppo di teatranti amatoriali è avvicinare quest’arte ai giovani ed a tutte le famiglie italiane residenti in Argentina perché possano valorizzare e riscoprire le tradizioni dei suoi antenati. Grazie al lavoro quotidiano di tante persone, adulti e giovani, abbiamo creato un bellissimo gruppo, anche con la presenza di un grande attore, il presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello.”
“Abbiamo lavorato
alla messa in scena di due commedie di un autore campobassano: Tonino Armagno; la prima è stata : “U’Giargianese,”
nel dicembre del 2009;e la seconda “