INFORM - N. 72 - 13 aprile 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

Emiliano romagnoli nel mondo: scadono il prossimo 30 aprile le domande di contributo per i progetti di associazioni estere, enti locali e associazioni regionali

 

BOLOGNA – La Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo ricorda che le associazioni emiliano-romagnole all’estero, gli enti locali e le associazioni regionali che si occupano di emigrazione, hanno tempo fino al 30 aprile 2011 per presentare i progetti a favore delle comunità all’estero, che il nucleo di valutazione della Regione esaminerà ai fini dei contributi.

La Consulta rammenta che la Regione sostiene le attività delle associazioni e degli enti locali contribuendo alla realizzazione di progetti capaci di provocare concreti effetti positivi sulla vita e sulle competenze professionali dei corregionali residenti all’estero, sullo sviluppo del loro territorio e su quello regionale.

Nei bandi approvati dalla Giunta regionale sono indicati i requisiti dei partecipanti, le priorità degli obiettivi, i temi di interesse per la Regione, i casi di esclusione, le modalità della presentazione delle domande, i criteri di valutazione e di controllo.

La Consulta riepiloga quali sono le novità del 2011: i progetti devono essere completati entro 15 mesi (è possibile una sola proroga di 6 mesi da richiedere per iscritto); la rendicontazione a saldo deve essere presentata entro 12 mesi dal termine del progetto; è ridotto a 8.400,00 euro il contributo massimo ai progetti di enti locali ed associazioni regionali; le priorità degli obiettivi e dei contenuti sono diverse per gli enti e per le associazioni regionali; punteggi più alti saranno assegnati a progetti in partnership, che coinvolgano più associazioni all’estero, oppure almeno un’associazione all’estero insieme con enti, associazioni regionali e partner esterni ( i bandi sono alla pagina http://www.emilianoromagnolinelmondo.it/wcm/emilianoromagnolinelmondo/cons_docum/bandi_2011.htm ). (Inform)

 


Vai a: