INFORM - N. 242 - 28 dicembre 2010


NIGERIA

Lettera di Focsiv ai vescovi e cordoglio per le vittime

 

ROMA – “A seguito dei tragici avvenimenti degli ultimi giorni, che hanno colpito i fedeli cattolici di Nigeria, Pakistan e Filippine”, Focsiv-Volontari nel Mondo esprime il suo “cordoglio per le vittime” e si unisce “alle preghiere del Santo Padre”.

In particolare, la Focsiv esprime la sua “vicinanza” inviando una lettera  a mons. Onaiyekan (arcivescovo di Abuja) e a mons. Badejo (vescovo di Oyo), “due esponenti della Chiesa Cattolica Nigeriana, due amici che ci hanno accompagnato in importanti iniziative in questi ultimi anni per promuovere la lotta contro le ingiustizie”.

Mons. Onaiyekan partecipò, in occasione del G8 di Heiligendamm (Germania) nel 2007, ad un “Lobby Tour”, organizzato dalla Focsiv, assieme ad una delegazione di vescovi provenienti dai 5 continenti. In tale occasione l’arcivescovo di Abuja sostenne a gran voce l’urgenza di azioni concrete volte a porre fine alla povertà. Dopo due anni, in occasione del G8 de L’Aquila, la Chiesa nigeriana ha partecipato ad un’iniziativa simile, promossa da Focsiv insieme ad un cartello delle principali associazioni cattoliche italiane, attraverso mons. Badejo. (Inform)

 

 


Vai a: