INFORM - N. 241 - 27 dicembre 2010


COOPERAZIONE ITALIANA

Invio di kit alla Costa d’Avorio per far fronte alla crisi umanitaria

 

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini segue da vicino l’evoluzione della situazione in Costa d’ Avorio, nel quadro dell’ impegno internazionale, e dell’Unione Europea in particolare, affinché le gravi tensioni che attraversano quel Paese si stemperino attraverso l’ unica soluzione legittima, ovvero l’ accettazione, senza ulteriori indugi e senza condizioni, del responso del ballottaggio presidenziale svoltosi il 28 novembre.

In tale contesto, suscita forte preoccupazione la crisi umanitaria che, determinatasi a seguito delle vicende politiche, coinvolge quanti hanno trovato rifugio nei paesi vicini, Liberia, Ghana e Guinea. Per contribuire concretamente a fronteggiare questa emergenza, Frattini ha dato istruzioni alla Cooperazione allo Sviluppo di inviare nella regione kit medici, a sostegno del piano di risposta che è in fase di avanzata messa a punto da parte dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

I kit della Cooperazione Italiana, fatti affluire nei giorni scorsi al Deposito Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi, sono appena giunti al Deposito ONU di Accra, e verranno distribuiti nei prossimi giorni al fine di alleviare il più rapidamente possibile i disagi delle popolazioni dell’ area. L’operazione ha un valore complessivo di circa 300.000 euro. (Inform)

 

 


Vai a: