INFORM - N. 229 - 9 dicembre 2010


CONCORSI DI BELLEZZA 

Sicilia Mondo: Roberta Lo Moro  eletta Miss Sicilia Mondo 2010

 

CATANIA - Il Consorzio agrumicolo acese, nel programma di promozione Nazionale  del limone tipico e unico al mondo che si produce  nella fascia Jonica della Sicilia, ha inserito anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Sicilia Mondo, il Concorso di bellezza per Miss Riviera dei Limoni e Miss Sicilia Mondo 2010.

Un appuntamento che si ripete ormai da parecchi anni, conosciutissimo – sottolinea Sicilia Mondo -  diventato un evento di dimensione regionale per il complesso coinvolgimento organizzativo e per le tappe di selezione delle numerose ragazze partecipanti  fino al momento magico dell’ambita  proclamazione.

Quest’anno la kermesse è stata celebrata  nel settecentesco Auditorium San Domenico nel Comune di Militello Val di Catania, ospitata dall’ottimo sindaco  Antonio Lo Presti che ha dato il saluto di benvenuto ai partecipanti.

La serata – riferisce Sicilia Mondo - è stata magistralmente condotta da Paolo Russitto, vice presidente di Sicilia Mondo e da Enza Baglieri del team Associazione Gruppo Teatro Ar.Te di Catania che ha curato la presentazione delle candidate. Le coreografie sono state di Valentina Spampinato.

Paolo Russitto che ha letto il messaggio di saluto del Presidente Azzia, ha detto:  con la elezione di Miss Sicilia Mondo si vuole dare un tocco di internazionalità  ma anche di sentimenti a questo concorso di bellezza perché ci collega simbolicamente ai nostri corregionali che vivono all’estero con i quali viviamo,  dopo tanti anni di impegno, un intenso rapporto di relazioni e di amicizia. Li consideriamo parte integrante della nostra società ed a loro dedichiamo questa elezione.

Nel corso di una serata spumeggiante per la straordinaria varietà di spettacoli ed interventi, alle sfilate delle candidate si sono alternate le esibizioni strepitose di danza orientale del gruppo Sarah e le Donne di Ararat di Sara Pappalardo, le canzoni di ieri e di oggi della cantante Valentina  Brattoli che ha coinvolto il numeroso pubblico con brani e motivi musicali di grande successo.

Solennemente consegnata a Paolo Russitto una targa d’argento per il suo impegno di servizio in favore dei siciliani nel mondo. Applauditissimo Angelo Privitera, Presidente della Associazione Gruppo Teatro Ar.Te di Catania, patron eccezionale di una serata indimenticabile.

L’atteso verdetto della giuria, presieduta da  Mario Bocaccorso, già Assessore al Comune di Aci Bonaccorsi, ha conferito alla diciannovenne  di Catania Roberta  Ceraldi, la fascia di Miss Riviera dei Limoni ed alla ventunenne di Acicatena Roberta Lo Moro, la fascia di Miss Sicilia Mondo.

Le neo elette sono state lungamente intervistate, fotografate e festeggiate dal gruppo di parenti ed amici sostenitori.

La serata si è conclusa a tarda notte, con l’esibizione del duo  Pappalardo-Tricomi di chitarra e mandolino che hanno eseguito un repertorio di musiche e motivi siciliani antichi, proprie delle sale da barba e delle feste contadine di un tempo.

Presente anche il Segretario della Cisl di Acicatena, il periodico “La Voce” , le autorità cittadine militellesi e numeroso  pubblico – conclude Sicilia Mondo - che ha lungamente applaudito le concorrenti. (Inform)

 

 


Vai a: