INFORM - N. 229 - 9 dicembre 2010


APPUNTAMENTI

Prossime iniziative a Monaco di Baviera e dintorni

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO – Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane segnalati dalle Pagine italo-tedesche di Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. Fino a giovedì 23 dicembre sarà possibile visitare a Planegg presso Villa Berlepsch (Karlstr. 29) nell’Atelier Sante Recca la mostra d’arte intitolata “35 Jahre Kunst - Retrospektive Sante Recca - 10 Zyklen”, con sculture, grafica, ceramica e foto. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, la domenica dalle ore 13 alle 15.

A Monaco questa sera, alle ore 18, presso la Pasinger Fabrik (August-Exter-Str. 1) è in programma invece l’inaugurazione della mostra dedicata sulle sculture napoletane per il presepe di Riccardo Dalisis. L’allestimento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è accessibile dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle 20 e sarà in mostra sino al 30 gennaio 2011. Ancora stasera alle ore 20 presso la Goldener Saal del municipio di Augsburg è in programma un concerto di Etta Scollo intitolato “La Puisia siciliana”, con canzoni arabe, italiane e siciliane. Per informazioni: www.etta-scollo.de. Proseguono domani presso l’IIC di Monaco, alle ore 18, i consueti incontri di letteratura spontanea con contributi liberi e l’assegnazione del premio in onore della signora Fiorani in Muhm. L’ingresso è gratuito; per informazioni: www.letteratura-spontanea.de.

Ancora l’IIC ospiterà sabato 11 dicembre alle ore 10 l’incontro intitolato “Quale futuro per i nostri ragazzi a Monaco e in Baviera? Nuove vie per migliorare l’esito scolastico e l’integrazione” organizzato dal Comitato Italiano Iniziative Scolastiche in collaborazione con il Comites e l’Ausländerbeirat di Monaco (per il programma dettagliato vedi Inform del 3 dicembre: http://www.mclink.it/com/inform/art/10n22611.htm).

Sempre sabato, in serata, sono in programma una bicchierata di fine anno del circolo di Monaco del Pd presso l’Spd Bürgerbüro München Süd (Daiserstr.27), alle ore 18.30 e, presso EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80), alla stessa ora, la proiezione del film di Milos Forman “L’ultimo inquisitore” commentata da Paolo Gatti in occasione del 10° anniversario dell’inizio della guerra in Afghanistan. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal circolo Cento Fiori.  In contemporanea, presso la Sala della parrocchia St. Anna di Karslfeld, è prevista una festa di Natale con presepe vivente recitato da bambini, intrattenimento familiare e tombola. Nel corso dell’iniziativa, organizzata dal circolo ACLI di Karlsfeld, si raccoglieranno pacchi alimentari da donare alle famiglie in difficoltà. Alle ore 20 – sempre l’11 dicembre – presso l’aula magna della Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco è in programma il concerto di Pippo Pollina & Piccola Orchestra Altamarea con Pippo Pollina (voce, piano, chitarra), Marie Elmer (violino), Diane Lambert (violoncello) Silvia Savova (violino) e Andra Arnicane (viola).

Martedì 14 dicembre presso l’IIC proseguono i film della rassegna “Lontana terra: i migranti nel cinema italiano” con “Lamerica” (1994) di Gianni Amelio alle ore 19 (ingresso libero). Infine, venerdì 17 dicembre alle ore 18.30 presso il Foyer des Landratsamtes Unterallgäu di Mindelheim è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Antonino Tortorici intitolata “55 Jahre Deutsche Vita - Arbeitsmigration nach Deutschland”, introdotta dal presidente della ACLI in Germania, Carmine Macaluso. La mostra resterà aperta sino al 28 gennaio 2011 con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle 17.30, il venerdì dalle ore 8 alle 12. (Inform)


Vai a: