INFORM - N. 227 - 6 dicembre 2010


ATTIVITA’ PROMOZIONALE

Iniziativa dell’Unione Regionale Siciliana in Argentina

Degustazione siciliana a Mar del Plata

 

MAR DEL PLATA - Ieri domenica 5 dicembre presso il salone principale dell'Associazione Italiana del Porto Casa d'Italia di Mar del Plata, l'associazione URSA (Unione Regionale Siciliana in Argentina) di Mar del Plata, presieduta da Gaetano Arcidiacono,  ha organizzato una degustazione di prodotti ittici siciliani grazie all'invio realizzato dalla Isola, dall'ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate) regionale siciliana. In quest'occasione 150 invitati hanno potuto assaggiare diversi prodotti siciliani per antipasto e  salse per accompagnare diversi tipi di pasta: infatti erano quattro i tipi di salse da assaggiare, pasta con sarde, pasta alle vongole, pasta al tonno, e pasta con nero di seppia. Grazie alla preparazione delle dame del sodalizio siciliano a Mar del Plata, hanno potuto godere di un pranzo con il sapore del mare della Sicilia.

Presenti all'evento il console Fausto Panebianco, il presidente del Comites Raffaele Vitiello, il presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona Giovanni Radina, il presidente della Camera di Commercio Italo Argentina di Mar del Plata e siciliano doc, Alberto Materia, e i prefetti nazionali navali della giurisdizione di Mar del Plata, Oscar Arce ed Ricardo Fortini, i quali hanno consegnato una targa di riconoscimento per il lavoro svolto nella protezione e cura del mare argentino.

Questa iniziativa avuto il patrocinio di Regione Sicilia, Assessorato delle Risorse Agricole a Alimentari, FESISUR (Federazione della Associazioni Siciliane dell'Argentina), Pescato di Sicilia, e l'auspicio del Consolato d'Italia a Mar del Plata.

" Continua in questo modo l'interscambio tra la nostra associazione e la nostra Cara Sicilia" ha detto il presidente Arcidiacono - Non solo a livello sociale e culturale, anche a livello gastronomico, con lo scopo di essere sempre più vicino alla nostra terra d'origine, godendo dei prodotti tipici ed stimolando il rapporto tra le due comunità, facendo conoscere nella nostra città, le bontà della Sicilia". (Natali Di Lucente-Spazio Giovane/Inform)

 

 


Vai a: