INFORM - N. 220 - 25 novembre 2010


FARNESINA

Domani il ministro Frattini in conferenza stampa su “Le frontiere della stabilità”

Un incontro alla vigilia di un itinerario che porterà il ministro in sei Paesi strategici per l’equilibrio geo-politico europeo e mondiale, in particolare dell’area del Golfo

 

ROMA – Domani, venerdì 26 novembre, il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, illustrerà alla stampa  agenda, contenuti e significato dell’itinerario che lo porterà nei prossimi giorni in sei Paesi lungo le nuove frontiere della stabilità globale, nel corso di un incontro presso la Sala Saraceno della Farnesina, alle ore 11.30.

Frattini raggiungerà, in particolare, i Paesi del Golfo, regione di strategica priorità per la politica estera italiana. Discuterà, pertanto, degli assetti del Medio Oriente, della fase di transizione attraversata dall’Afghanistan e delle sue conseguenze sull’architettura della sicurezza europea, chiamata ad affrontare nuove sfide, della  centralità della Russia e dell’Iraq in cerca di normalità.

Fra i temi che verranno affrontati dal ministro, anche la Conferenza Internazionale per gli Investimenti in Afghanistan e il “Manama Dialogue”, la conferenza ministeriale sulla sicurezza organizzata dall’International Institute for Strategic Studies.

La conferenza stampa sarà introdotta da un briefing del portavoce della Farnesina, Maurizio Massari, e del responsabile per la stampa estera dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi, Marco Ventura. L’ambasciatore della Federazione Russa a Roma, Alexey Meshkov, illustrerà in particolare i temi e la portata del vertice intergovernativo fra Italia e Russia, in programma la prossima settimana a Sochi. (Inform)


Vai a: