INFORM - N. 218 - 23 novembre 2010


NOVITA’ EDITORIALI

Presentato nella sede della Provincia il libro di Enzo Russo e Melo Minnella

Catania e i suoi paesi. Viaggio tra luoghi, miti, storia, personaggi, arte e fede

 

CATANIA - Lo slargo davanti il duomo di Catania è forse la piazza più bella d’Italia? Con questa domanda si apre il primo capitolo del volume Catania e i suoi paesi. Viaggio tra luoghi, miti, storia, personaggi, arte e fede, realizzato da Enzo Russo e Melo Minnella. Il libro, fresco di stampa per i tipi Cavallotto, è stato presentato al pubblico nell’aula consiliare di Palazzo Minoriti, giacché è stata la Provincia a volere e sostenere questa iniziativa editoriale, che è stata accolta dalle parole introduttive del presidente Giuseppe Castiglione.

All’archeologa Rosalba Panvini è toccato il compito di far conoscere il percorso del volume, che si snoda lungo le tracce lasciate da personaggi e scorci sconosciuti, le sorprese delle strade del centro, le leggende di chiese e monasteri, l’impero dei benedettini e le tane dei gattopardi. Mare ed entroterra catanese sono stati anche illustrati dall’architetto Giuseppe Pagnano, che ha anche redatto l’introduzione.

“Il volume dato alle stampe dallo scrittore Russo e dal fotografo Minnella – ha affermato il presidente Giuseppe Castiglione - valorizza il patrimonio storico e umano di Catania e ci dà la percezione dei cambiamenti che ha subito nel corso dei secoli questa città. Le connotazioni particolari del centro storico, le caratteristiche dei comuni etnei, la riscoperta per alcuni aspetti architettonici si uniscono alla descrizione del caloroso carattere dei catanesi. Questa opera pregevole introduce aspetti emozionanti della Provincia. Per questa ragione abbiamo offerto il patrocinio della Provincia regionale di Catania”. Grande soddisfazione è stata espressa dalle signore Cavallotto per un volume che, oltre ad accresce la collana editoriale, diventerà un necessario riferimento bibliografico. (Inform)

 

 

 

 


Vai a: