INFORM - N. 216 - 19 novembre 2010


QUIRINALE

Il capo dello Stato ha consegnato i Premi Balzan 2010

Napolitano: “Indispensabile e vitale l'impegno dell'Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca”

 

ROMA - L'impegno dell'Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca è vitale. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di consegna al Quirinale dei Premi Balzan attribuiti per il 2010 al prof. Manfred Brauneck per la storia del teatro, al prof. Carlo Ginzburg per la storia d'Europa, al prof. Jacob Palis per la matematica e al prof. Shinya Yamanaka per la biologia.2010.

“Sono qui - ha detto il capo dello Stato - per testimoniare quello che sento profondamente come mio dovere che, tra gli altri, è di testimoniare l'impegno necessario, indispensabile e vitale dell'Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca. D'altronde - ha continuato Napolitano - chi, se non l'Italia, dovrebbe considerare fondamentale questo impegno? E' qualcosa che non possiamo mai dimenticare anche nei momenti più difficili e di fronte alle scelte più controverse”.

Nel corso della cerimonia in Quirinale ahnno preso la parola il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan-"Premio", amb.Bruno Bottai e il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan-"Fondo", dott. Achille Casanova.

Erano presenti il vice presidente del Senato della Repubblica, sen. Vannino Chiti, il segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, on. Renzo Lusetti, il giudice costituzionale, prof. Sabino Cassese, il senatore a vita Emilio Colombo, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dr. Gianni Letta, il presidente ed il vice presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, prof. Lamberto Maffei e prof. Alberto Quadrio Curzio, esponenti del mondo della cultura e del mondo scientifico. (Inform)

 

 


Vai a: