INFORM - N. 213 - 16 novembre 2010


MIGRAZIONI

Associazione Gianni Giannotti, Università del Salento, Centro Studi Economici, Caritas-Migrantes

A Lecce la III Conferenza salentina (18- 22 novembre)

 

LECCE – Dal 18 e 22 novembre Lecce ospiterà la III Conferenza Salentina delle Migrazioni, appuntamento annuale ideato dall’Università del Salento.

L'organizzazione dell’evento è affidata all'Associazione Salento Crocevia “Gianni Giannotti” in collaborazione con la cattedra di Sociologia dei Processi Migratori e Sociologia delle Migrazioni dell'Università del Salento, al Centro Studi Economici e a Caritas-Migrantes.

L'iniziativa nasce dalla volontà di recuperare la memoria storica di un fenomeno come l'emigrazione che da sempre ha caratterizzato la terra di Puglia, dalla consapevolezza dei nuovi risvolti sociali ed economici che questa assume nel tempo e dall'intento di fornire un servizio di monitoraggio ed aggiornamento costante proprio sull'evoluzione dei fenomeni di emigrazione e d'immigrazione che riguardano il Salento in particolare e la Puglia più in generale.

Il rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, aprirà i lavori della Conferenza Salentina delle Migrazioni. Interverranno docenti dell'Università del Salento, specialisti del settore e realtà associative.

Porteranno il loro contributo istituzionale, l’assessore della Regione Puglia al welfare Elena Gentile (che ha la delega per i pugliesi nel mondo), l'assessore alle politiche di inclusione dei migranti Nicola Fratoianni e il dirigente del Servizio pugliesi nel mondo della Regione Giovanna Genchi.

Nel corso della prima giornata della conferenza, saranno presentati un documentario intitolato “Il cuore sottoterra” di Paola Manno ed una rassegna fotografica curata dall'Associazione Migranti nel Mondo di Corsano (Lecce), dedicati all'emigrazione pugliese in Belgio. (per il programma dell’evento http://www.pugliesinelmondo.net/Cms/index.php?special=changearea&newArea=146 )

(Inform)

 


Vai a: