INFORM - N.201 - 28 ottobre 2010


COOPERAZIONE

Consiglio regionale Veneto: Ruffato incontra esponente del Parlamento del Mali

 

VENEZIA - Il presidente del Consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato ha incontrato un alto rappresentante del Parlamento della Repubblica del Mali, l’on. Housseini Arnion Guindo, in questi giorni a Padova per l'inaugurazione di una mostra fotografica sul paese subsahariano, organizzata presso il centro culturale Altinate san Gaetano dall'Onlus padovana Progetto "Dogon", nome della regione dove da alcuni anni l'associazione è impegnata in attività di aiuto alla popolazione.

All'incontro erano presenti il presidente del Progetto Paolo Menè e l'ex consigliere regionale Elio Armano. Housseini Arnion Guindo ha ringraziato, anche a nome del suo Governo, l'associazione padovana per l'opera che ha svolto e sta svolgendo nel Mali nei settori della sanità, con la costruzione di un centro sanitario a Bamba, dell'istruzione, con la costruzione di una scuola elementare che già ospita 50 alunne che presto raddoppierà la sua capienza, delle infastrutture, con un progetto di scavo di un centinaio di pozzi per dare da bere a oltre 300 villaggi attualmente senza acqua. Ha però ricordato che il Mali intende sviluppare anche rapporti più ampi, con istituzioni e soggetti economici di altri paesi, auspicando che il Veneto possa diventare parte importante di questo progetto.

Ruffato ha assicurato l'interesse della Regione nei confronti di questa offerta di collaborazione, impegnandosi a favorirla a livello istituzionale presso imprese ed operatori economici che intendessero far tesoro di questa opportunità. I settori sui quali la collaborazione potrebbe avviarsi più facilmente - ha ricordato Housseini Arnion Guindo - sono l'agricoltura (cotone), le infrastrutture (strade, ferrovie), le attività minerarie (oro,fosfati).Il Mali è una repubblica democratica, con una superfice pari a quattro volte l'Italia, una popolazione di circa 15 milioni di persone, una aspettativa di vita superiore ai 50 anni. (Inform)

 

 


Vai a: