DIPLOMAZIA
Piergiorgio Cherubini è il nuovo ambasciatore
d’Italia in Marocco
ROMA - E’ Piergiorgio Cherubini il nuovo Ambasciatore d’Italia a Rabat.
Nato a Roma nel 1948 Cherubini si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma nel 1971 e si diploma in giornalismo presso l’Università “Pro Deo” ed entra in carriera diplomatica nel 1975.
Tra i vari incarichi
ricoperti durante la sua carriera, dopo un periodo in servizio presso
Rientrato a Roma
nel 1986, presta servizio presso
Dal 1991 è Primo Consigliere presso l’Ambasciata a Washington dove, nell’ambito dell’Ufficio Politico, segue la politica americana in Medio Oriente, in Asia, nei Balcani e nella lotta al terrorismo. Dal 1995 è Primo Consigliere presso l’Ambasciata a Vienna.
Dall’aprile all’ottobre 1997 è distaccato come Consigliere Politico presso la missione dell’OSCE in Albania (Missione diretta dall’ex Cancelliere austriaco Vranitzky e che porterà il paese a regolari elezioni dopo la grave crisi finanziaria e istituzionale).
Nel 1998 è nominato
Capo della Delegazione Diplomatica Speciale a Tirana, incaricata dell’attuazione
di un programma di assistenza istituzionale al governo albanese dopo la crisi
del 1997. Nel 2000 è nominato Ministro Plenipotenziario e presta servizio presso
Dal 2004 è Ministro presso l’Ambasciata a Parigi. Nel 2006 viene insignito dell’onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica. Analoga onorificenza di Commandeur de l’Ordre National du Mérite gli viene conferita dalla Francia nel 2009.
Nel 2008 rientra
a Roma per prestare servizio come Coordinatore delle attività inerenti alla
Politica Estera e di Sicurezza Comune ed alla Politica di Sicurezza e Difesa
Comune dell’Unione Europea, dove promuove, in particolare, una più impegnata
partecipazione italiana alle missioni, soprattutto civili, della PESD. (