INFORM - N.197 - 22 ottobre 2010


RAPPORTO CARITAS/MIGRANTES

Sarà presentato in contemporanea in tutte le Regioni italiane

Il 26 ottobre, ventesima edizione del Dossier Statistico Immigrazione

Il programma della presentazione nazionale a Roma

 

ROMA - Il Dossier Statistico Immigrazione - redatto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, due organismi della Conferenza Episcopale Italiana, e dalla Caritas diocesana di Roma - è giunto alla ventesima edizione. Il primo venne pubblicato nel 1991.

La presentazione nazionale avverrà martedì 26 ottobre alle 10.30 a Roma, come di consueto al teatro Orione (via Tortona, 7) e in contemporanea in tutte le Regioni italiane, in alcune delle quali (Veneto, Piemonte e Sicilia) anche in più città, attraverso la collaborazione degli uffici diocesani Migrantes e delle Caritas diocesane con gli enti locali.

A Roma sarà presente il comitato di presidenza del Dossier, composto da mons. Vittorio Nozza direttore di Caritas Italiana, mons. Giancarlo Perego direttore generale della Fondazione Migrantes e mons. Enrico Feroci direttore della Caritas diocesana di Roma, che darà il saluto iniziale ricordando la figura di mons. Luigi Di Liegro in quanto ideatore del Dossier.

Quindi la proiezione del video sul Dossier 2010 realizzato da Rai News 24, autore G. Rogolino.

Dopo la relazione tecnica, curata dal coordinatore Franco Pittau, a commentare i punti salienti del nuovo rapporto e ad esporre i rispettivi punti di vista saranno per il mondo sociale l’imprenditore residente a Milano ma molto attivo all’estero Radwan Khawatmi, e per il mondo ecclesiale il vescovo Guerino Di Tora, presidente della Commissione Migrazioni della Conferenza Episcopale Regionale del Lazio.

A concludere, esponendo il punto di vista istituzionale, sarà il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, così come nel 1991, venti anni fa, fu la Regione Lazio a curare, insieme a mons. Di Liegro, il primo “Dossier”.

Il volume e la scheda riassuntiva per i giornalisti verranno messe a disposizione al Teatro Orione, mentre le relazioni verranno pubblicate sul sito www.dossierimmigrazione.it. (Inform)

 

 


Vai a: