ITALIANI ALL’ESTERO
Festeggiati a Pforzheim (Germania) i 50 anni della nostra
comunità
L’incontro fra la delegazione proveniente dai comuni
di Naro e Lissone e i rappresentanti istituzionali della cittadina tedesca
PFORZHEIM – “Cinquant’anni di emigrazione italiana a Pforzheim”. Questo il tema della manifestazione, che si è svolta dall’8 al 10 ottobre nel comune tedesco di Pforzheim , organizzata da Mario Caruso, presidente del Comitato promotore, coordinatore europeo dell’Enas e da anni residente all’estero. All’iniziativa hanno partecipato le maggiori autorità civili e religiose di Pforzheim, numerosi italiani residenti nel comune tedesco e una delegazione appositamente giunta da Naro.
La manifestazione si è aperta con l’incontro istituzionale fra il sindaco di Naro (Agrigento), Giuseppe Morello, l’assessore all’agricoltura Salvatore Giunta, il consigliere di maggioranza, Franco Malluzzo, il vicesindaco del comune di Lissone (Monza)Nino Pellitteri, e i rappresentanti istituzionali di Pforzheim fra cui il sindaco Roger Heidt, il presidente del governo Rudolf Kühner, il prefetto di Pforzheim Wolfgang Herz, il presidente della Caritas di Pforzheim Frank Johannes Lemke. Presenti alla manifestazione anche il console generale di Stoccarada Alessandro Giovine e il presidente del Comitato promotore Mario Caruso.
“Trovo che l’iniziativa - ha affermato il primo cittadino di Pforzheim, Gert Hager - sia estremamente importante perché la comunità di Pforzheim e la collettività italiana che qui risiede sono fuse in una sola, dimostrando che duemila chilometri non sono più una distanza”. Dello stesso parere anche il sindaco di Naro che ha detto: “Per noi è importante essere qui, aver avuto la possibilità di vedere e incontrare i nostri connazionali. Con orgoglio posso dire che gli italiani in generale e in particolare i naresi, sono perfettamente integrati con la realtà di Pforzheim. Questa visita –ha aggiunto Morello - permette agli amici di Pforzheim di conoscere le nostre radici: attraverso le foto, le opere del nostro Museo della Grafica, i libri e tutti i prodotti enogastronomici che abbiamo portato”. “Sono molto orgoglio – ha commentato il coordinatore europeo dell’Enas Caruso - di avere creduto in questa idea e di essere stato fra i promotori dell’iniziativa: una manifestazione importante sia per gli italiani che vivono qui, sia per i cittadini di Pforzheim. La disponibilità verso questa festa e la presenza delle maggiori autorità di Pforzheim – ha spiegato Caruso - rende la misura di quanto sia profondo il rispetto e l’integrazione fra le nostre comunità e quelle tedesche”.
Durante la manifestazione
nelle vie del centro di Pforzheim si sono esibiti gli sbandieratori e i trombettisti
dell’associazione “Maestri” di Motta Sant’Anastasia. Al corteo hanno partecipato
anche un gruppo di figuranti e maschere veneziane. La festa è proseguita con
la serata di gala, dove gli oltre 150 ospiti sono stati intrattenuti dal tenore
Michele Ferracane e dal cantante Enzo De Eugenio e hanno gustato un menù rigorosamente
made in Italy. Le celebrazioni si sono poi concluse con