INFORM - N.190 - 13 ottobre 2010


MUSICA  

Il 19 e il 20 ottobre. I concerti in Ontario segnano il debutto del giovane musicista in Nord America

Canada: il pianista Alessandro Marangoni a Toronto e Waterloo

 

TORONTO – Il pianista Alessandro Marangoni in Canada per due concerti, a Toronto e a Waterloo. I concerti segnano il debutto di Marangoni in Nord America, debutto sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.

Marangoni si esibirà a Toronto il 19 ottobre alle ore 20, presso il St. Lawrence Centre for the Performing Arts, 27 Front Street East. Nel concerto, organizzato dal Music Toronto, Marangoni  presenterà un programma che include brani dei compositori italiani Muzio Clementi

(1792-1866), Gioachino Rossini (1792-1868), Ferruccio Busoni (1866-1924), Victor de Sabata (1892-1967). Il maestro eseguirà le seguenti opere: Clementi “Batti batti” dal Don Giovanni di Mozart;  4 opere di Rossini da “Péchés de vieillesse”; Busoni Elegia n. 2 “All'Italia! In modo napolitano”; 3 opere di Victor de Sabata; “Andante spianato” e “ Grande Polonaise brillante Op. 22” di Chopin.

Il pianista suonerà anche in un concerto organizzato dalla Chamber Music Society di Kitchener-Waterloo, che si terrà a Waterloo il  20 ottobre alle ore 20.00, 57 Young Street West.

Alessandro Marangoni, nato nel 1979, ha studiato pianoforte in Italia in prestigiose accademie musicali come la Scuola di Musica di Fiesole e l’Almo Collegio Borromeo. Si è inoltre laureato in filosofia all’Università di Pavia. Dopo aver vinto diversi premi nazionali ed internazionali, Alessandro Marangoni ha partecipato a numerosi eventi musicali in Europa sia come solista che come musicista da camera. Sta registrando con NAXOS tutti i brani al pianoforte di Rossini (“Péchès de vieillesse”) in una serie di 15 CD e Gradus ad Parnassum di Clementi. Insegna pianoforte e musica da camera in numerose masterclasses in Europa e Sud America.

(Per maggiori informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=491&citta=Toronto ). (Inform)

 

 


Vai a: