INFORM - N.188 - 11 ottobre 2010


ITALIANI ALL’ESTERO 

Dall’11 al 13 novembre a Fort Lauderdale (Florida)

IV Convegno Internazionale della Confederazione dei Siciliani in Nord America

L’ex pilota Nino Vaccarella e la cantante Romina Arena tra i siciliani che saranno premiati. Sicilian Film Festival: al Convegno le anticipazioni dell’edizione 2011 che si svolgerà a Miami dal 7 al 13 aprile

 

FORT LAUDERDALE - Dall’11 al 13 novembre si terrà a Fort Lauderdale, nel sud della Florida, il IV Convegno Internazionale della Confederazione dei Siciliani in Nord America (www.csna2007.org )

Nel corso dei tre giorni si celebrerà la Sicilia con la sua cultura, le sue tradizioni, ma soprattutto si celebrerà la sicilianità nel mondo.

L’11 novembre al Italian Civic League di Broward con sede in Hollywood, Florida, si aprirà  la  tre giorni con una commedia comica in lingua siciliana presentata dagli “Amici del Teatro” di Chiaramonti Gulfi nella provincial di Ragusa volati in Florida per l’occasione.

Il 12 novembre si apriranno all’Hilton Beach Resort di Fort Lauderdale due mostre. La Targa Florio, la famosa corsa automobilistica delle Madonie, con la partecipazione straordinaria dell’ex pilota di Formula 1 e vincitore più volte della Targa Florio, Nino Vaccarella. L’Unità d’Italia celebra quest’anno il 150° anniversario che ai siciliani ricorda lo Sbarco dei Mille a Marsala, e questa sarà appunto una occasione per mostrare ai siciliani del Nord America una pagina importantissima della storia italiana.

Il 13 novembre alle 9:30 si apriranno i lavori del IV convegno della CSNA che si chiuderanno nel tardi pomeriggio seguito poi dal rituale gala al Signature Grand con la premiazione di 5 siciliani e siculi-americani e siciliani che si sono distinti nella diffusione della sicilianità nel mondo: I 5 premiati: l’ex pilota Nino Vaccarella; Francesco Cafiso, giovane talento del jazz; Gaspare Borsellino,  giornalista; Romina Arena, cantante siculo-americana; Gianfranco Pirrone, architetto ed accademico siculo-americano. Il President Award sarà presentato da  Salvo La Rosa, conduttore del programma televisivo “Insieme”.

Al IV convegno Csna, il presidente del Sicilian Film Festival Emanuele Viscuso darà alcune anticipazioni sulla nuova edizione del Festival che si terrà dal 7 al 13 aprile 2011. Come sempre  a Miami Beach, nella nuova sede della Miami Beach Cinematheque. (Inform)

 

 


Vai a: