INFORM - N. 188 - 11 ottobre 2010


EVENTI

A Genova, venerdì 15 ottobre

In diretta la caduta dell’ultimo diaframma del nuovo tunnel San Gottardo

L’iniziativa, per l’apertura del nuovo collegamento Rotterdam-Genova, è organizzata dall’Ufficio federale dei Trasporti svizzero e Presenza Svizzera

 

GENOVA – E’ in programma venerdì 15 ottobre a Genova, presso il “Cubo AlpTransit” di piazza Caricamento, l’evento intitolato “Genova: countdown per il San Gottardo” in occasione della caduta dell’ultimo diaframma della galleria ferroviaria più lunga del mondo, sul nuovo collegamento Rotterdam-Genova. Ad aprire l’iniziativa, alle ore 10.30, una conferenza stampa di Bernardino Regazzoni, ambasciatore della Svizzera in Italia e di Pierre-André Meyrat, vicedirettore dell’Ufficio federale dei Trasporti svizzero.

Alle 11.30 si comincerà il contro alla rovescia al San Gottardo, seguito, oltre che da Regazzoni e Meyrat, dal sindaco di Genova, Marta Vincenzi e dall’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Ezio Chiesa. Alle 13.30, sempre in diretta dal tunnel del San Gottardo, sono previsti gli interventi di Moritz Leuenberger, ministro dei Trasporti svizzero, Renzo Simoni, amministratore delegato di AlpTransit San Gottardo SA e di Luzi Gruber, amministratore delegato di Transco.  La caduta del diaframma è prevista alle ore 14, mentre alle ore 15.15 per i sindaco Vincenzi e il console generale dei Paesi Bassi a Milano, Johann S. Kramer, interverranno all’iniziativa “Genova saluta Rotterdam”, seguita da uno show multimediale. L’evento è organizzato dall’Ufficio federale dei Trasporti svizzero UFT, in collaborazione con Presenza Svizzera e con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera di Roma e del Consolato generale di Genova. (Inform)


Vai a: