CONCORSI VIDEO
VII edizione del Premio “Memorie Migranti” promosso dal
Museo Regione dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino
Per il recupero della memoria storica dell’emigrazione
italiana nel mondo. La cerimonia di premiazione è annunciata per il 16 aprile
2011
GUALDO TADINO
– Giunge alla VII edizione il Concorso Video “Memorie Migranti” promosso dal
Museo Regione dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino in collaborazione
con l’Istituto per
L’iniziativa, volta al recupero della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo e alla promozione di attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo, intende premiare l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che trae spunto dalla tematica migratoria italiana. “I video devono essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali, familiari o comunitarie, - chiarisce Catia Monacelli, curatrice e direttore del Museo - considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature: i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno”. I contributi dovranno essere inviati al Museo entro il 28 febbraio 2011.
Testimonial d’eccezione dell’edizione di quest’anno: Piero Angela, Italo Moscati e Gian Antonio Stella.
“Contro l’intolleranza dell’oggi - recita l’incipit del Museo intitolato a Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria, - vale la pena riesumare l’epoca in cui anche noi eravamo diversi, anche noi turbavamo il paesaggio umano di città straniere, e capitava che venissimo considerati un pericolo per l’ordine pubblico. Ricordarlo – prosegue la nota di presentazione del concorso - ci aiuterebbe non solo a capire chi adesso vive la stessa sorte nel nostro paese; ma anche a non rinnegare esistenze cui dobbiamo parte dell’odierno benessere e quindi della dignità individuale e nazionale. La nostra emigrazione ha avuto questo merito”.
Gian Antonio Stella spiega che “i grandi paesi come l’America sono il frutto dell’incontro tra diverse culture, tra cui anche quella italiana. Agli immigrati italiani è stato spesso riservato un atteggiamento ostile e xenofobo. Vittime anch’essi, come i neri, dell’apartheid. Un concorso come questo è un’operazione culturale fondamentale per aiutarci a riflettere sull’emigrazione italiana dello scorso secolo e sulle “orde” di immigrati che arrivano oggi in Italia, suscitando ondate di xenofobia”. “I valori universali e trasversali - continua Stella - come l’accoglienza, il confronto, la conoscenza non hanno connotazioni politiche. Per essere aperti al confronto occorre sicuramente conoscere la propria identità culturale, rinsaldare i legami con la terra che ci ha generati, esprimere buon senso e valori quali la coerenza”.
Il
premio consiste sia nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno
della VII edizione del cofanetto DVD “Memorie Migranti”, sia nell’assegnazione
di una somma complessiva di 2.000,00 euro. La manifestazione prevede quattro
premiazioni, una specifica per ogni sezione ed una assoluta generale. La giuria
individuerà il Miglior Video per ogni categoria secondo i seguenti criteri di
valutazione: creatività e capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica (immagine,
suono e montaggio), narrativa, qualità filmica ed efficacia espressiva. Inoltre,
la giuria sceglierà il vincitore assoluto del Concorso, a prescindere dalla
categoria di appartenenza, escludendo dalla valutazione il lato strettamente
tecnico o estetico, ma valorizzando la forma di comunicazione, la capacità di
trasmettere emozioni, l’idea e l’originalità della ricerca. La premiazione ufficiale
del Concorso si svolgerà sabato 16 aprile