INFORM - N. 182 - 1 ottobre 2010


EVENTI

A Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre

46ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Tra i relatori mons. Giancarlo Perego direttore generale della Migrantes

 

REGGIO CALABRIA - Si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre sul tema: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”, la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. I lavori si apriranno nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre presso il Teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria con il saluto di mons. Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo di Reggio Calabria e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, del presidente della Provincia Giuseppe Morabito, del presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, di mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia. Seguirà l’introduzione di mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico ed organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

“Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società” è il titolo della prolusione che il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, pronuncerà davanti agli oltre 1200 delegati provenienti da tutte le 227 diocesi italiane.  “Il processo, l’agenda e l’attualità” è il titolo dell’intervento che Luca Diotallevi, vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, terrà prima della conclusione della prima giornata.

Durante la seconda giornata dei lavori sono previste al Centro congressi Altafiumara, cinque assemblee tematiche (che proseguiranno il sabato mattina) su “Intraprendere nel lavoro e nell'impresa”, “Educare per crescere”, “Slegare la mobilità sociale”, “Completare la transizione istituzionale” e “Includere le nuove presenze”. Quest’ultima avrà come relatore mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. (Inform)


Vai a: