MOSTRE
Ad
Helsinki dal 1° ottobre al 16 gennaio 2011
Mostra d’arte “Viiva Italia”
L’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia
ha promosso inoltre una serie di iniziative collaterali
HELSINKI - Apre
il 1 ottobre ad Helsinki, presso il Museo Nazionale d’Arte Ateneum, la mostra
“Viiva Italia”, che resterà aperta fino al 16 gennaio
La collezione, probabilmente la più ricca raccolta di tale genere nei Paesi del Nord Europa, costituisce in sé e documenta attraverso uno straordinario percorso le vicende e l’attività dei grandi protagonisti che hanno segnato gli sviluppi dell'arte in Italia dal Futurismo alle neo-avanguardie della seconda parte del ‘900. Ne traccia con chiarezza il filone principale e contiene significative e suggestive aperture rispetto alle correnti ed agli artisti ritenuti “minori”.
Per documentare con rigore filologico l’insieme della collezione in esposizione e gli svariati e possibili nessi di interpretazione e di lettura è stato realizzato, a cura degli organizzatori, un catalogo in due edizioni, rispettivamente in italiano/inglese e in finlandese/svedese.
All’inaugurazione della mostra, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica di Finlandia, è previsto un intervento del ministro finlandese delle Comunicazioni ed ex ministro della Cultura, Suvi Lindén. Da parte italiana interverrà alla presentazione anche il prof. Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.
L’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, protagonista diretto della realizzazione dell’iniziativa, ha promosso inoltre una serie di iniziative collaterali. Tra esse una conferenza di Antonio Natali su “Il tempio e la guerra. L’Adorazione dei magi di Leonardo agli Uffizi” che si è tenuta il 29 settembre presso il Museo Ateneum.
A conclusione dell’esposizione a Helsinki è prevista una circuitazione della mostra in altre tre sedi in Finlandia e una tappa all’estero. (Inform)