INFORM - N.179 - 28 settembre 2010


COOPERAZIONE

Domani a Cosenza presentazione del progetto realizzato da Regione Calabria in collaborazione con Ministero Esteri e Ambasciata italiana in Albania

“Due Popoli un Mare un’Amicizia: Calabria-Albania

 

COSENZA – Sarà presentato domani 29 settembre, a Cosenza, il progetto “Due Popoli un Mare un’Amicizia: Calabria-Albania”. La presentazione avverrà, alle ore undici, nella sala stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” nel Campus dell’Università della Calabria di Arcavacata.

Il progetto “Due Popoli un Mare un’Amicizia: Calabria-Albania” è stato realizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Ambasciata italiana in l’Albania e il Ministero degli Esteri. Sono partner dell’iniziativa anche il Comune di Vaccarizzo Albanese e l’Università della Calabria.

“Esiste un legame storico, culturale e di amicizia tra la Calabria e l’Albania” ha sottolineato l’assessore Caligiuri . “Si tratta di un rapporto mai interrotto, in cui fondamentale è stato il ruolo delle comunità arbereshe presenti in 31 comuni calabresi.” Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti ha specificato che “questa iniziativa si inserisce nella più ampia programmazione che la Giunta Regionale sta portando avanti per la valorizzazione delle minoranze linguistiche calabresi che interessano 47 comuni in tutta la regione”.

Alla presentazione di domani parteciperanno, l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, anche l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia Lesh Kola, Francesco Altimari, in rappresentanza dell’Unical e il Sindaco di Vaccarizzo Albanese Aldo Marino, coordinatore delle attività. Modererà i lavori il giornalista Rai Fausto Taverniti. (Inform)

 

 


Vai a: