INFORM - N. 178 - 27 settembre 2010


ASSOCIAZIONI

A New York, il 1° ottobre

Un concerto in onore del tenore Giovanni Consiglio, “voce fenomenale”

La “Puglia center of America” rende onore al cantante di origini foggiane, presente alla serata. La contea di Manhattan proclama per l’occasione una “Giornata della riconoscenza”

 

NEW YORK – L’associazione “Puglia Center of America” organizza il prossimo 1° ottobre un concerto presso la New York Library for the Performing Arts in onore di Giovanni Consiglio, tenore di origini pugliesi che si è esibito in tutto il mondo. Ospiti d’onore della serata, oltre a Consiglio, accompagnato dalla moglie Marion, il sindaco di San Marco la Catola (Foggia) - paese d’origine del tenore, - Michele Fascia e il direttore d’orchestra Anton Coppola, maestro con all’attivo 50 anni di carriera internazionale, noto anche per l’opera da lui composta “Sacco & Vanzetti” e per la direzione delle colonne sonore dei film “Il Padrino III” e “Dracula”. Nipote di Anton Coppola è il regista Francis Ford Coppola.

Nel corso della serata, intitolata “Giovanni Consiglio, una voce fenomenale”, verranno proiettati alcuni video che testimoniano la celebre carriera del tenore e gli verrà conferita la medaglia d’onore per meriti artistici della Regione Puglia, insieme alle chiavi della città natale, San Marco la Catola.

L’associazione “Puglia Center of America” che segnala già il tutto esaurito per l’occasione, annuncia inoltre che il presidente della Contea di Manhattan, Scott Stringer, ha  proclamato il giorno 1° ottobre 2010 “Giornata della riconoscenza per Giovanni Consiglio”. “Questa data rappresenta una data molto importante per la nostra organizzazione, in cui i presenti, oltre a poter ascoltare le più belle arie dell’opera lirica, avranno modo di assistere alla presentazione di un video sulle bellezze artistiche della nostra terra, ricevuto dall’assessorato alla Cultura, turismo, pace e Mediterraneo della Regione Puglia - ha affermato in proposito il presidente di Puglia Center of America, Luciano Lamonarca. Il concerto sarà eseguito, oltre che dallo stesso Lamonarca (tenore), da Enzo Pizzimenti, allievo di Consiglio, Jessika Slatkoff Artega (soprano) ed Erika Person (mezzo soprano). Al piano Georgianna Pappas. La serata sarà presentata da Bill Russo. (Inform)


Vai a: