INFORM - N. 178 - 27 settembre 2010


ASSOCIAZIONI

Assemblea Unaie: Franco Narducci rieletto alla presidenza

Confermato alla direzione organizzativa Patrizio De Martin dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

 

BELLUNO - Ha avuto luogo, venerdì 24 settembre, a Terme di Comano (Trento) , l’assemblea generale dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Emigrati ed Immigrati) della quale fa parte l’Associazione Bellunesi nel Mondo. Diretta dal presidente Franco Narducci, l’assemblea ha dibattuto i più attuali temi riguardanti l’associazionismo in emigrazione, lamentando, in particolare, come spesso esso sia trascurato o sottovalutato dalle Istituzioni,  che dimenticano  che le Associazioni sono le vere rappresentanti degli Italiani all’estero.

Inoltre, e in particolare nella relazione del presidente, sono riemersi i temi da tempo all’attenzione del nostro mondo: maggiore coinvolgimento e valorizzazione dei giovani, nuova emigrazione, difesa dell’identità nazionale che costituisce il grande patrimonio di memoria e di aggregazione delle nostre comunità nel mondo, coordinamento e collegamento nell’UNAIE delle singole associazioni, richiamo ai valori del volontariato come gratuità e servizio.

Non è mancata una protesta per  l’attuale politica verso gli italiani all’estero, nonché un’accorata denuncia di come potranno compromettere l’attività e la stessa sopravvivenza  dei nostri giornali i ridotti contributi  e l’abolizione o la riduzione delle agevolazioni delle tariffe postali per la stampa all’estero. Al termine l’Assemblea ha rinnovato il Consiglio Direttivo e il Comitato Esecutivo dell’Unione, confermando alla presidenza Franco Narducci e alla direzione organizzativa Patrizio De Martin, direttore dell’ABM. (Inform)


Vai a: