INFORM - N.174 - 21 settembre 2010


LIRICA

Serata il 2 ottobre al Teatro Massimo Bellini di Catania 

Premio “Bellini d’oro” a Grace Bumbry e Lella Terell Cuberli

 

CATANIA – Due stelle del bel canto saranno premiate sabato 2 ottobre a Catania con il “Bellini d’oro2. Sono il mezzo soprano e soprano statunitense Grace Bumbry e il soprano Lella Terell Cuberli (americana naturalizzata italiana). Riceveranno il premio nel corso di una serata al Teatro Massimo Bellini.

Il “Bellini d’oro”, giunto alla  XXV edizione, andrà anche a Quirino Principe, autore di saggi su Bellini e di puntuti interventi sulla carta stampata a difesa del mondo della grande musica.

Nel corso della serata, la lettura e l’interpretazione da parte di Mariella Lo Giudice e di altri attori (Emanuele Puglia, Egle Doria, Alberto Bonavia, Barbara Giordano, Salvatore Disca, Raniela Ragonese) di alcuni brani significativi della fonte letteraria francese a cui s’ispirò il poeta Felice Romani per il libretto di “Norma”. La traduzione in italiano del desueto testo è stata affidata a Quirino Principe, che ha anche curato la supervisione artistica della manifestazione del 2 ottobre insieme a Caterina Andò. (Inform)

 

 


Vai a: