INFORM - N. 174 - 21 settembre 2010


ITALIANI ALL’ESTERO

Confermato a Feltre il patto di gemellaggio tra la città del bellunese e Dudelange in Lussemburgo

 

BELLUNO - Una solenne cerimonia ha  confermato sabato 18 settembre a Feltre il patto di gemellaggio tra la città e Dudelange, un grosso comune del Lussemburgo, ove, a soprattutto a partire  da fine ‘800  si diressero e si stabilirono numerosi emigranti feltrini, che vi costituirono il quartiere della “piccola Italia”.

Il gemellaggio, che conclude un percorso iniziato dieci anni fa e accompagnato da numerose iniziative di carattere storico – culturale (in particolare  quelle promosse dal gruppo musicale “Cantalaora” e dall’”Archivio Fotostorico Feltrino”) è stato sancito con la firma dell’apposito atto da parte dei due sindaci Gianvittore Vaccari e Alex Bodry, alla presenza di numerose autorità e con una folta  schiera di bambini, ognuno dei quali sventolava una bandierina con il tricolore italiano e lussemburghese.

Gli interventi dei due sindaci e il testo del patto  si ispirano  ai valori dell’apertura, del progresso, della collaborazione , nella condivisione di comuni obiettivi. Nel pomeriggio, al Museo Etnografico di Seravella, interessante convegno sull’emigrazione con una relazione del prof. Daniele Gazzi sul tema “Feltrini a Dudelange: a recupero di una memoria”, durante il quale il saluto e il plauso dell’Associazione Bellunesi nel Mondo è stato portato dal presidente onorario Silvano Bertoldin. (Inform)

 


Vai a: