INIZIATIVE
A Taglio del Po (Rovigo), l’8 e 9 ottobre
Prima edizione del “Premio Parchi del Veneto”, promossa da Regione e Parco
regionale del Delta del Po
Una mostra itinerante sui parchi veneti, allestita per
l’occasione a Ca’ Vendramin, sarà resa disponibile agli Istituti Italiani di
Cultura all’estero
ROVIGO –
L’iniziativa, organizzata proprio in occasione dell’Anno mondiale della Biodiversità, intende far meglio conoscere il sistema dei 6 parchi regionali - il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, i Parchi regionali del Delta del Po, dei Colli Euganei e delle le Dolomiti d’Ampezzo, i Parchi naturali della Lessinia e del Fiume Sile – e stimolare la crescita di professionalità e di eccellenze tra gli operatori del settore.
Anno dopo anno,
la manifestazione troverà ospitalità, a rotazione, in tutti e sei i Parchi veneti.
Il Premio Parchi inoltre non si limiterà ad una pura cerimonia di premiazione,
ma sarà occasione per un confronto tecnico tra operatori, responsabili, istituzioni
ed esperti su temi che, di anno in anno, vengono individuati come fondamentali
per la formazione e l’aggiornamento di coloro che i parchi li gestiscono, li
curano ma anche e soprattutto li vivono.
Il tema individuato per questa prima edizione è quello della valorizzazione correlata ad un turismo sostenibile e compatibile. Uno scambio di esperienze per alimentare buone pratiche sul tema sarà reso possibile dall’intervento di specialisti e rappresentanti di altre aree protette in Italia e all’estero.
L’idea, che troverà definizione a Ca’ Vendramin, è anche quella di creare una sorta di scambio tra i parchi veneti e i parchi ospiti, creando momenti di promozione dei parchi veneti e italiani in quelle importanti realtà.
A questo proposito,
Ca’ Vendramin presenterà la prima di una mostra itinerante sui parchi veneti,
che