ASSOCIAZIONI
A Tandil, l’inaugurazione del “Parco Sicilia” e di una
scultura dedicata al medico italo-argentino René Favaloro
All’incontro, segnalato dalla FESISUR, hanno partecipato
anche rappresentanti della municipalità e dell’associazione Lucchesi nel mondo
TANDIL – E’ stata inaugurata domenica 13 settembre a Tandil (nella provincia di Buenos Aires) una nuova area verde intitolata “Parco Sicilia”, tra via Primera Junta e corso Falucho, rinnovata con lavori di restauro, giardinaggio, pavimentazione e illuminazione.
Alla cerimonia, curata dalla municipalità e dall’associazione Lucchesi nel Mondo e segnalata dalla Federazione delle associazioni siciliane di Buenos Aires e sud della Repubblica Argentina (FESISUR), il sindaco della città, Miguel Lunghi, ha annunciato che presto, al Parco Sicilia, verrà affiancata anche una nuova area verde intitolata “Parco Italia”.
“Questa è una giornata molto importante, giunta a termine di due anni di lavori e impegno – ha detto il presidente del circolo siciliano di Tandil, Diego Blundo. – Una tradizione siciliana vuole che in ogni luogo i corregionali debbano ricreare un parco per sentirsi più vicini alla loro Isola, così come è successo a Tandil, dopo la proposta presentata all’amministrazione dal consigliere Carlos Calvi da noi contattato”.
Il direttore dei Parchi e degli Spazi pubblici in loco, Alejandro Bonadeo, ha ringraziato il sindaco Lunghi, le aziende locali e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa.
In occasione dell’inaugurazione del “Parco Sicilia” è stata anche presentata l’opera “Nobile cuore” realizzata da un gruppo di lavoratori della pietra in loco in omaggio al cardiologo argentino René Favaloro, di origine siciliana e piemontese.
Marcelo Brizio, allievo del medico, ha detto nel corso della presentazione di essere fiero per aver lavorato con Favaloro, “guida non soltanto nel senso della medicina ma anche dal lato umano. Era un grande lavoratore - ha aggiunto, - serio e severo”.
Pablo Díaz Cisneros,
dell’associazione professionisti di Tandil, ha parlato in rappresentanza della
comunità medico ospedaliera, ricordando i primi passi di Favaloro nell’ospedale
San Martín della città di
Erano presenti
all’evento anche il presidente del Consiglio comunale, Marcos Nicolini, il capo
dei consiglieri delegati, Juan Pablo Frolik, funzionari, autorità civili, religiose
e militari, assieme a un gran numero di persone. La collettività italiana era
rappresentata dalle delegazioni provenienti dalle città di Azul, Mar del Plata
e Mendoza, da autorità consolari della Circoscrizione consolare di Mar del Plata
ed enti rappresentanti gli italiani all’estero. La banda di musica cittadina
ha interpretato, oltre agli inni nazionali italiano ed argentino, canzoni del
folklore italiano con la partecipazione dei cori “I nostalgici della canzone”,
“Mattinata” e “Italia Unita”. (