QUIRINALE
Per
i 140 anni di Roma Capitale
Il 20 settembre visita del presidente Napolitano
alla città
Al capo dello Stato sarà conferita la cittadinanza
onoraria
ROMA - Il presidente
della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dei festeggiamenti per i 140
anni di Roma Capitale, lunedì 20 settembre deporrà una corona di alloro al monumento
dei caduti di Porta Pia alla presenza del segretario di Stato vaticano, cardinale
Tarcisio Bertone, del ministro della Difesa Ignazio
Napolitano si recherà quindi in Campidoglio dove, nell'Aula Giulio Cesare, avrà luogo una seduta straordinaria del Consiglio comunale, durante la quale verrà conferita al presidente della Repubblica la cittadinanza onoraria. Bisiterà poi la mostra "L'idea di Roma. Una città nella storia" allestita al complesso del Vittoriano.
Nel pomeriggio il presidente Napolitano è atteso al quartiere Laurentino nel XII Municipio per la visita del Centro culturale "Elsa Morante", complesso composto da un teatro, da una emeroteca e da una mediateca. Subito dopo incontrerà alla Pelanda (complesso ex mattatoio) le parti sociali e il mondo produttivo della Capitale.
I festeggiamenti per i 140 anni di Roma Capitale si concludono con il concerto sinfonico dell'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta dal maestro Pinchas Steinberg, con musiche di Verdi, Mascagni e Rossini. (Inform)